Volontari antifascisti toscani nella guerra civile spagnola: banca dati
Sito bilingue che presenta i risultati di un progetto di ricerca biennale che si è concluso il 29 ottobre 2008 con la pubblicazione in rete della base dati dei volontari toscani, delle loro biografie, di percorsi tematici sui volontari in guerra, sulla ritirata e sull’internamento nei campi di concentramento francesi.
A cura dell’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea
Un esilio intellettuale. Dalla Spagna della guerra civile alle Americhe, di Paolo Ferrari e Lia Sezzi
- Scarica in formato .pdf [53 kb]
Nicola Chiaromonte e la guerra civile spagnola, di Cesare Panizza
Testo presentato dall’autore al VII Convegno internazionale Esuli e combattenti. La Spagna degli anni ’30 nella Memoria collettiva in Italia di “Spagna Contemporanea”, 30 novembre – 1 dicembre 2007, Alessandria-Novi Ligure, organizzaro dall’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino, la rivista Spagna contemporanea, d’intesa con l’ISRAL, Istituto storico della resistenza di Alessandria. Programma completo del Convegno, e altre informazioni.
- Scarica in formato .pdf [94 kb]
Note sul cinema documentario e sui cinegiornali nella guerra civile spagnola, di Paola Olivetti
L’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR) ha organizzato una Rassegna cinematografica intitolata CINEMA E GUERRA DI SPAGNA 2 – L´ombra lunga della guerra civile, che si è svolta a Torino dal 25 0ttobre 2007 – 13 gennaio 2008. Molti film di questa rassegna sono inediti in Italia e sono stati appositamente sottotitolati per l’occasione. La presentazione dell’iniziativa, e altri materiali, sono consultabili nella pagina dedicata.
- Scarica in formato .pdf [123 kb]
Nota: L’immagine utilizzata come copertina di questo percorso tematico è pubblicata nel sito La Guerra Civil Española in cui si trova una stupenda collezione di manifesti della guerra civile.
Ringraziamo Manuel Sanromà, responsabile del sito, e Santi Barjau, Jesus Victor Benusán, Mike Blacksmith y Fernando Hernández, che hanno curato la pubblicazione elettronica dei manifesti.