Abstracts della rivista
Tra acciaio e petrolio. Storia dello spazio urbano-industriale di Napoli (1945-1985) di Roberto Parisi pubblicato su Italia Contemporanea n. 285 , dicembre 2017
Il saggio intende ricostruire la storia del rapporto che si è instaurato a Napoli tra lo spazio urbano e l’industria nel corso del secondo Novecento. L’autore inquadra l’argomento nel più ampio panorama delle politiche nazionali per lo sviluppo industriale del Mezzogiorno e affronta il caso-studio sotto il profilo storico-urbano, approfondendo i principali elementi di conflittualità che assunse la prospettiva dell’"intervento straordinario" nella pianificazione urbanistica e nella programmazione economica, entrambe caratterizzate dalla difficoltà di liberare la città dalla presenza dell’industria siderurgica e petrolchimica per favorire, in alternativa, lo sviluppo urbano della piccola e media manifattura, del commercio e del turismo. Considerando l’architettura come "voce" non secondaria del bilancio di un impresa, l’autore ripercorre le principali tappe del processo di trasformazione dello spazio urbano-industriale di Napoli, dalla ricostruzione postbellica fino alla comparsa delle prime forme di deindustrializzazione.
L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni – Tra acciaio e petrolio. Storia dello spazio urbano-industriale di Napoli (1945-1985)