Abstracts della rivista
"Un comune sentimento di umana solidarietà". Il soccorso all’infanzia nella casa degli italiani di Saint-Cergues Les Voirons (1928-1945) di Fabio Montella pubblicato su Italia Contemporanea n. 302 , agosto 2023
La costruzione di un edificio da utilizzare come colonia estiva per i figli degli emigrati ita- liani, a Saint-Cergues Les Voirons, nei pressi di Ginevra, fu considerata dagli esuli antifa- scisti come una delle loro migliori imprese durante gli anni della dittatura. Sebbene esista- no importanti studi sui fuorusciti italiani in Svizzera e in Francia, la vicenda è stata quasi del tutto ignorata dalla storiografia italiana e soltanto da pochi anni ha iniziato a essere og- getto di studio in relazione al ruolo svolto per la salvezza di bambini ebrei. Luogo di prote- zione dai condizionamenti della dittatura fascista, dagli orrori della guerra civile spagnola, dalla tragedia del secondo conflitto mondiale e della Shoah, la casa di Saint-Cergues (inau- gurata nel 1933) rappresenta una sorta di paradigma della storia ambivalente dell’infanzia nel corso del Novecento: sempre più coinvolta nei conflitti armati e nella violenza e allo stesso tempo oggetto di un’attenzione specifica e di crescenti sistemi di protezione naziona- le e internazionale.
L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni – "Un comune sentimento di umana solidarietà". Il soccorso all’infanzia nella casa degli italiani di Saint-Cergues Les Voirons (1928-1945)