Seleziona una pagina

Abstracts della rivista

Hai selezionato:

Una guerra più “piccola”? Una storia comparata delle esperienze della Seconda guerra mondiale nella prospettiva dei bambini (Germania, Francia e Italia) di Camille Mahé pubblicato su Italia Contemporanea n. 303 , dicembre 2023

Quest’articolo esamina la specificità delle esperienze dei bambini della Seconda guerra mondiale sul fronte occidentale sulla base delle fonti (disegni, giornali, lettere, lavori scolastici) che i giovani tedeschi, francesi e italiani hanno prodotto. L’approccio comparativo adottato rivela che, nonostante i quadri nazionali divergenti, i bambini in età scolare di queste aree condividono una temporalità comune e un comune regime di storicità della guerra mondiale. Poiché sono stati tenuti a lungo e a distanza dal conflitto, sono entrati nell’esperienza della guerra più tardi rispetto agli anziani o ad altri gruppi della popolazione. Inoltre, capirono e interpretarono gli eventi bellici in modo simile, tanto che nella prima metà degli anni ’40 costituirono una vera e propria “comunità di esperienza”.

L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni – Una guerra più “piccola”? Una storia comparata delle esperienze della Seconda guerra mondiale nella prospettiva dei bambini (Germania, Francia e Italia)


Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License