Seleziona una pagina

Abstracts della rivista

Hai selezionato:

Per una “organica e disciplinata milizia del lavoro”. Il Tribunale militare territoriale di Verona e il fronte interno (1940-1943) di Nicolò Da Lio pubblicato su Italia Contemporanea n. 303 , dicembre 2023

Questo saggio ricostruisce il ruolo della giustizia militare nella mobilitazione del fronte interno italiano nel corso della Seconda guerra mondiale. L’analisi coniuga fonti delle amministrazioni centrali e locali e quelle della giustizia militare, e l’azione giudiziaria del Tribunale militare territoriale di Verona. Un’analisi quantitativa e qualitativa ricostruisce la vita quotidiana delle persone nel corso della Seconda guerra mondiale, consentendo di comprendere la capacità del fascismo di mobilitare la popolazione, il ruolo della repressione dei lavoratori mobilitati nella gestione del fronte interno e i conflitti che divisero le diverse amministrazioni dello stato. Studiare il ruolo della giustizia militare nelle guerre fasciste permette infine di far maggior chiarezza sul ruolo delle istituzioni militari nel ventennio, evidenziando come il progetto di militarizzazione della società attuato sia stato supportato ma anche condizionato dalle istituzioni e dalla giustizia militare.

L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni – Per una “organica e disciplinata milizia del lavoro”. Il Tribunale militare territoriale di Verona e il fronte interno (1940-1943)


Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License