Seleziona una pagina

Abstracts della rivista

Hai selezionato:

Penetrazione finanziaria e sviluppo economico nel Mezzogiorno: le filiali della Comit in Sardegna (1895-1924) di Stefano Pisu pubblicato su Italia Contemporanea n. 303 , dicembre 2023

L’articolo ricostruisce la storia delle filiali della Banca commerciale italiana in Sardegna fra il 1906 e il 1924, inserendo quelle vicende nella più ampia storia economica e bancaria dell’isola dalla fine del XIX secolo al secondo decennio del Novecento. Si tratta di una prospettiva nuova tramite cui studiare l’azione della Comit nell’isola, finora esaminata solo nel suo ruolo di finanziatrice del cosiddetto “Gruppo elettrico sardo” gestito da Giulio Dolcetta. Con lo studio dell’impianto e dello sviluppo delle filiali si intende misurare la presenza della Banca sul territorio isolano, la sua penetrazione nel tessuto socioeconomico e i rapporti diretti stabiliti con i risparmiatori e gli imprenditori. Il principale dato emerso dall’indagine evidenzia la crescita esponenziale della presenza della Comit in Sardegna e la sua ramificazione capillare nel territorio in un contesto fortemente concorrenziale con il Banco di Napoli nell’anteguerra e ancor più con il Credito italiano nel dopoguerra. Le fonti primarie utilizzate sono le carte conservate presso l’Archivio Storico Intesa Sanpaolo relative all’impianto delle dipendenze sarde della Bci e i loro registri contabili. Si sono inoltre consultati i documenti delle filiali sarde del Banco di Napoli per comparare strategie e risultati ottenuti nel periodo in oggetto.

L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni – Penetrazione finanziaria e sviluppo economico nel Mezzogiorno: le filiali della Comit in Sardegna (1895-1924)


Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License