Seleziona una pagina

Abstracts della rivista

Hai selezionato:

Tra continuità e innovazione. L’ascesa della Lega Lombarda-Lega Nord attraverso le carte del suo archivio politico (1984-1992) di Ciro Dovizio pubblicato su Italia Contemporanea n. 304 , aprile 2024

L’articolo si propone di rileggere l’affermazione della Lega Lombarda-Lega Nord nel sistema politico italiano, indagandone i processi di sviluppo ideologico e organizzativo dalle origini alle soglie di Tangentopoli (1984-92). Attraverso l’analisi di una molteplicità di fonti (documenti d’archivio inediti, articoli del giornale di partito “Lombardia autonomista” e della stampa coeva, autorappresentazioni di leader leghisti e letteratura secondaria) si evidenzia come sotto la leadership di Umberto Bossi la Lega Lombarda prima e la Lega Nord poi abbiano posto al servizio di una proposta politica e di una comunicazione innovative lo strumento più tradizionale della democrazia italiana, ovvero il partito. Si rileva dunque l’intrecciarsi nell’azione politica della Lega di innovazione e continuità, di messa in discussione radicale di temi, linguaggio e schieramenti della “prima” Repubblica, attraverso una linea regionalista-federalista e di critica al centralismo statale, e di costruzione di una macchina politica molto simile ai partiti tradizionali per spirito militante e ideologico, organizzazione, insediamento sociale, supporto di associazioni ed enti collaterali.

L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni – Tra continuità e innovazione. L’ascesa della Lega Lombarda-Lega Nord attraverso le carte del suo archivio politico (1984-1992)


Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License