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Democrazia e modernizzazione. Ambizioni americane e modelli europei nella distribuzione italiana 1947-1978 di Davide Baviello pubblicato su Italia Contemporanea n. 259 , giugno 2010

Con il piano Marshall e l’avvio dell’integrazione europea, gli Stati Uniti lanciarono un ambizioso progetto egemonico. Fondato sulla modernizzazione economica come strumento per consolidare la democrazia, esso venne tuttavia ostacolato da gran parte degli imprenditori italiani, anche se l’aumento della produttività e la diffusione del benessere avrebbero non solo rafforzato il libero mercato, ma anche eroso le basi sociali del consenso al Partito comunista italiano e al Partito socialista italiano. Questi partiti, che si proponevano di ammodernare la distribuzione commerciale secondo modelli diversi dal supermercato introdotto dagli americani nel 1957, furono accusati di volere la scomparsa del commercio privato, come era già avvenuto in Europa orientale. I comunisti s’impegnarono nello sviluppo delle cooperative e i socialisti, nel primo governo Moro, proposero invano la creazione di una rete di supermercati a gestione pubblica. A conferma della mancata attuazione del progetto di consolidamento democratico attraverso la modernizzazione, dopo il boom economico la democrazia italiana fu sottoposta a serie minacce eversive, mentre la riforma commerciale del 1971, invece d’ispirarsi ai principi liberisti della Comunità europea, continuò a ostacolare la distribuzione moderna.

L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni - Democrazia e modernizzazione. Ambizioni americane e modelli europei nella distribuzione italiana 1947-1978


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