Seleziona una pagina

“Di rosso e di nero” a Palazzo Marino di Milano

27 settembre 2023, ore 19
Sala consiliare di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano (piazza della Scala, 2)
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite entro il 22 settembre

Di rosso e di nero
Le violenze politiche del primo dopoguerra

Reading di Elisabetta Vergani
con musiche di Sara Calvanelli

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

(fino al 24 settembre)
Prenota

Il reading ripercorre la storia delle violenze che hanno attraversato l’Italia dal 1919 al 1922. Scritto e Interpretato da Elisabetta Vergani, accompagnata dalle musiche originali di Sara Calvanelli, è promosso dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri in collaborazione con Associazione italiana di Public History (AIPH) e Giunta Centrale per gli Studi Storici (GCSS). L’appuntamento milanese è in programma il 27 settembre alle ore 19 nella sala consiliare di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

Il primo dopoguerra italiano è un periodo di grandi tensioni, che sfociano presto e assai di frequente in violenze non di rado letali. Dal 1919 al 1922 gli episodi si susseguono in serie, passando dal cosiddetto biennio rosso a un vero biennio nero, il cui esito è poi la marcia su Roma dell’ottobre 1922. E tuttavia, l’intreccio di provocazioni e reazioni è profondo fin dai primi mesi che seguono la fine della Prima guerra mondiale.

Il reading di e con Elisabetta Vergani ripercorre la lunga scia di questi episodi, soffermandosi in particolare su alcune vicende emblematiche e significative per la storia e per il profondo valore umano e personale. Le musiche di Sara Calvanelli arricchiscono e fanno da contrappunto alla narrazione. Lo spettacolo è a cura di Farneto Teatro, associazione culturale indipendente fondata da Maurizio Schmidt ed Elisabetta Vergani nel 1991, e promosso dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri in collaborazione con Associazione italiana di Public History e Giunta Centrale per gli Studi Storici, nell’ambito del progetto “Atlante delle violenze politiche del primo dopoguerra italiano (1919-1922)” con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per la valorizzazione degli  anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni (ora Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali).

L’appuntamento è per mercoledì 27 settembre alle ore 19 nella sala consiliare di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano (piazza della Scala, 2). L’iniziativa è organizzata insieme a Farneto Teatro, Comune di Milano e Milano è Memoria.