Seleziona una pagina

Tante storie. Attività e laboratori per insegnare la storia in modo innovativo

Tante storie.
Attività e laboratori per insegnare la storia in modo innovativo
Dalla primaria alla secondaria di secondo grado

Il corso è organizzato dall’ISML Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’ Età Contemporanea di Ascoli Piceno e intende fornire, attraverso la didattica laboratoriale, strumenti per utilizzare in classe le Metodologie Innovative per l’Apprendimento applicandole all’insegnamento della storia.
La ricerca didattica ha infatti evidenziato vantaggi nel loro utilizzo nelle classi. I più evidenti sono: maggiore coinvolgimento degli studenti, che diventano attori del processo; miglior ambiente di apprendimento perché dinamico, interattivo, inclusivo, collaborativo; sviluppo di competenze trasversali di problem solving e pensiero creativo; promozione di innovazione. Tali metodologie producono dunque un miglioramento delle prestazioni dei ragazzi, una maggiore motivazione e una formazione di qualità. Si è scelto di lavorare, in contemporanea e in parallelo, con i tre ordini di scuola in modo da sottolineare l’importanza del curricolo verticale pur nel rispetto della specificità di ogni ordine. Si alterneranno momenti laboratoriali specifici a momenti comuni di raccordo e confronto.
I corsisti saranno accompagnati nel loro percorso da tre dei maggiori esperti e ricercatori di Didattica della Storia presenti nel panorama italiano.
Essendo il corso laboratoriale e volendo offrire la massima attenzione ad ognuno dei corsisti è previsto un numero massimo di 60 partecipanti, circa 20 per ogni ordine di scuola. Per informazioni ed iscrizioni potete scriverci all’indirizzo isml.ap73@gmail.com oppure contattare il numero 3476763289 dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30.