Wiki: AppenninoCentroItalia
Nel febbraio 2017, a pochi medi di distanza dai terremoti appenninici, venne lanciato dall’Università di Macerata “Wiki: AppenninoCentroItalia” (con il coordinamento di Pierluigi Feliciati): un progetto di scrittura collettiva sui temi riguardanti la storia, la memoria collettiva e la cultura dei territori colpiti dai sismi. Lo scopo era quello di motivare e costituire una comunità sensibile alla creazione di contenuti digitali ad accesso libero, partendo dalle risorse informative locali e coinvolgendo chiunque fosse interessato alla “ricostruzione” non solo degli edifici, ma anche della narrazione delle proprie comunità.
A distanza di alcuni anni, proponiamo un nuovo corso di formazione caratterizzato da alcuni elementi di base:
- La sensibilizzazione all’uso di wikipedia, per una più ampia e matura consapevolezza dei meccanismi che generano l’informazione e la comunicazione;
- un ampio e attivo coinvolgimento dei partecipanti per garantire la qualità informativa sui rispettivi territori;
- l’attivazione di laboratori di scrittura collaborativa su wikipedia;
- una presenza “discreta” degli esperti per la creazione e il supporto di una comunità di pratica.
Il corso, valido ai fini della formazione in servizio, è aperto a docenti, cittadine/i, associazioni
PROGRAMMA
Il primo incontro online Introduzione al Patrimonio Culturale Digitale offrirà un’immersione nell’importante mondo del patrimonio culturale digitale e del suo ruolo nelle scuole e nelle comunità patrimoniali, con particolare attenzione alla Convenzione di Faro. Sarà esplorato il ruolo del web come spazio collaborativo e palestra per la Media & Information Literacy, con un focus sul Manifesto UNESCO. Verrà analizzato l’ecosistema Wikimedia, dalla sua nascita come utopia fino alla sua popolarità attuale, esaminando numeri, principi e progetti in corso. Sarà dedicata particolare attenzione ai progetti Wikipedia e Scuola Italiana, nonché a iniziative come Wiki Appennino Centro Italia e Reading Wikipedia in the Classroom.
Il secondo incontro online Scrivere, Condividere e Collaborare sarà l’occasione per un approfondimento pratico con un’introduzione ai software necessari per scrivere su Wikipedia, collaborare al deposito multimediale Commons, digitalizzare libri su WikiSource e tracciare itinerari su OpenStreetMap. Saranno esaminati in dettaglio i contenuti da scrivere e pubblicare, con particolare attenzione al patrimonio legato alle scuole e alle comunità patrimoniali, con la guida di esperti in questo settore.
Nel terzo incontro – in presenza, nell’aula informatica del Polo didattico Luigi Bertelli a Vallebona – saranno proposte attività laboratoriali sulla scrittura su Wikipedia, con la formazione di gruppi di lavoro che avranno modo di confrontarsi sui risultati e sulle prospettive future.