Accendi la Resistenza – nuova edizione del concorso creativo under 35 Esterni
Accendi la Resistenza
IX EDIZIONE 2023-2024
Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), ente partner del Polo del ‘900, propone la IX edizione del concorso creativo Accendi la Resistenza, dedicato alla Graphic Novel e al manifesto, e rivolto ai cittadini under 35. Il progetto è una delle proposte del Polo creativo, inserito nel programma delle attività didattiche del Polo del ‘900.
Il tema del concorso è la narrazione della Resistenza nella sua accezione più ampia e nelle sue più varie manifestazioni. Il comitato promotore invita i partecipanti a raccontare una breve storia in 5 tavole che si svolga nel corso dell’opposizione e della lotta al fascismo, inteso come fenomeno storico che a livello internazionale emerge con forza negli anni Venti e raggiunge il suo apice nel corso della seconda guerra mondiale. Il progetto quest’anno inserisce, oltre alla tradizionale Graphic Novel, anche la produzione di manifesti inediti per celebrare l’80° anniversario della Resistenza.
Il concorso si allarga quest’anno alla narrazione di temi che vanno dall’antifascismo al colonialismo fascista, dal confino alla deportazione, dalla prigionia alla guerra e alle sue conseguenze, alla Resistenza, sempre nell’arco di tempo compreso fra il 1922 e il 1945, con particolare attenzione all’Ottantesimo della Resistenza.
Destinatari del progetto sono i giovani nati dopo il 25 aprile 1989.
Per partecipare al concorso è necessario realizzare un soggetto e un piano dell’opera di un fumetto corredato da almeno 5 tavole di prova. L’opera dovrà essere inedita, e dovrà obbligatoriamente ispirarsi alle fonti documentarie proposte dagli enti del Polo del 900 per il concorso, consultabili on line qui di seguito.
Per quanto riguarda i manifesti, il comitato promotore invita i partecipanti a produrre opere che facciano riferimento, esplicitamente o implicitamente, alle parola-chiave scelte dal Polo del ‘900 per l’ottantesimo anniversario degli anni 1943 e 1944: disobbedire e combattere. Anche in questo caso l’opera dovrà essere inedita.
I candidati potranno ispirarsi a tutti o a solo uno dei documenti suggeriti integrandoli liberamente nelle tavole di prova.
Incontri di formazione per docenti e studenti
(modulo per iscriversi https://forms.gle/
17 gennaio ore 16.30 -18.00 |
Fonti storiche, Graphic Novel |
Chiara Colombini, responsabile scientifica Istoreto, Manfredi Toraldo, vicedirettore della sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics |
15 febbraio ore 16.30 – 18.00 |
Le fonti storiche, manifesto |
Barbara Berruti, direttrice Istoreto, Gianfranco Torri, grafico |