Riapertura al pubblico di archivio e biblioteca
Dal 2 aprile l’archivio e la biblioteca dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri riaprono al pubblico nella sede di Casa della memoria a Milano.
La nostra sede di Casa della memoria (via Confalonieri 14, Milano) sarà finalmente accessibile per accogliere coloro che desiderano consultare il patrimonio archivistico e bibliotecario dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Il servizio al pubblico dell’Istituto nazionale ha dovuto interrompersi per circa nove mesi, da giugno 2023 a questo mese di aprile, per consentire le operazioni di trasloco dalla sede di viale Sarca alla Casa della memoria.
Dal 2 aprile i circa 100.000 volumi della biblioteca e i quasi 500 fondi documentari dell’archivio tornano dunque accessibili e liberamente consultabili secondo le seguenti modalità: dal martedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 17.30.
Per l’archivio è necessario prendere appuntamento scrivendo ad archivio@insmli.it.
L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito ma è necessario iscriversi, presentando un documento d’identità e compilando un modulo. La prenotazione non è obbligatoria – è richiesta solo per le riviste – ma è sempre consigliata, sia per i testi da consultare (al massimo 5 in un giorno) sia per i volumi da prendere in prestito (al massimo 3 in contemporanea). Per farlo, è necessario scrive a biblioteca@insmli.it. Prestito e consulenza sono sospesi dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 16.30 al termine del servizio.