Seleziona una pagina

Archiviare il presente: partecipazione, attivismo, diritti

23 settembre / 23 ottobre / 19 novembre / 17 dicembre / 14 gennaio h 15.00-18.00
Partecipazione su piattaforma Zoom

Archiviare il presente:partecipazione, attivismo, diritti

Ciclo di workshop

L’Istituto nazionale Ferruccio Parri partecipa – con la sua Direttrice generale Sara Zanisi – al primo workshop del ciclo, intitolato: “Le istituzioni di conservazione: come innovare la propria funzione?” in programma il 23 settembre 2024 – h 15.00-18.00 (Link per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/82011743842).

Gli istituti di conservazione e i centri di documentazione possono restare uguali a sé stessi nei propri ruoli e nelle proprie modalità di partecipazione nelle società e sui territori? È sufficiente rinnovare periodicamente le tecniche di conservazione per restare al passo  con le trasformazioni dell’informazione e della generazione del sapere? I ruoli culturali e politici della “conservazione” devono adeguarsi o sfidare i cambiamenti dell’era digitale?
Se, come spiegava Maldonado, l’informazione diventa sapere quando “viene metabolizzata, ossia, quando si inserisce, a livello individuale e sociale, in un quadro di credenze e valori”, come possono gli archivi innovare la propria funzione? Nel workshop verranno analizzati diversi esempi significativi in tal senso, in Italia e in altri paesi.

Curatori:
Vittore Armanni e Serena Rubinelli (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)
Carlotta Sorba (Università di Padova, European University Institute, Progetto Activate)
Relatori:
Giorgio Bigatti (Fondazione Isec)
Debora Migliucci (Archivio del Lavoro)
Francesco Samorè (Fondazione Bassetti)
Sara Zanisi (Istituto Nazionale Ferruccio Parri)
Discussant:
Annalisa Rossi (Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia)