Dizionario online della Resistenza nel Friuli Venezia Giulia
Il Dizionario online della Resistenza nel Friuli Venezia Giulia è il risultato finale dell’assegno di ricerca DAVIREFVG (Database virtuale e percorsi culturali sugli eventi, luoghi e protagonisti nel Friuli Venezia Giulia), finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, attivato dal prof. Patrick Karlsen presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con l’Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (IRSREC FVG), ideatore del progetto.
Il Dizionario online è stato concepito come estensione e ampliamento del Dizionario della Resistenza alla frontiera alto-adriatica. 1941-1944 (Gaspari, Udine 2022), pubblicato a cura di Patrick Karlsen per conto dell’IRSREC FVG, al fine di fornire a un pubblico più vasto uno strumento più aggiornato e facilmente consultabile relativo ai principali protagonisti, eventi e luoghi della Resistenza avvenuta nei territori attualmente parte della Regione Friuli Venezia Giulia. Si è creato in questo modo uno strumento, composto da schede (redatte dal dott. Gabriele Mastrolillo), pensato come ausilio tanto nell’ambiente scientifico quanto in contesti didattico-divulgativi, compreso il comparto turistico, in quest’ultimo caso al fine di progettare percorsi di turismo culturale volti a esplorare i principali luoghi della Resistenza presenti nella suddetta regione.
Il Dizionario online è strutturato in tre parti: protagonisti, eventi e luoghi. Ogni scheda è formata da una parte testuale di circa 1000 battute l’una a cui seguono l’indicazione delle fonti (archivistiche e bibliografiche) da cui si è attinto per la stesura della specifica scheda, link di approfondimento, immagini (tranne in pochi casi in cui non è stato possibile reperirle) e (nel caso dei luoghi) anche coordinate geografiche.