Seleziona una pagina

Milano per Matteotti. L’idea che non muore

14 novembre – 29 dicembre 2024
Inaugurazione 14 novembre 2024, ore 16:00 
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento ! Sala Vetri ! via Borgonuovo 23, Milano

MILANO PER MATTEOTTI
L’idea che non muore

Orari:
dal martedì alla domenica 10:00 – 17:30
(ultimo ingresso 17:00)
Lunedì chiuso
Ingresso libero

Programma dell’inaugurazione:

Saluti istituzionali
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Francesca Tasso, Direttrice Area Castello Sforzesco, Musei Archeologici e Storici
Carlo Marchetti, Presidente Fondazione di Comunità Milano
Marilena Adamo, Vicepresidente Istituto nazionale Ferruccio Parri
Walter Galbusera, Presidente Fondazione Anna Kuliscioff

Giovedì 14 novembre inaugura la mostra Milano per Matteotti, che ripercorre il lungo e articolato rapporto tra la città di Milano e il deputato socialista, assassinato 100 anni fa da sicari fascisti. Un rapporto in cui si intrecciano attività politica e vita privata e che prosegue oggi attraverso il ricordo che la città, a partire dagli anni della Resistenza, continua a tributare a Giacomo Matteotti. L’esposizione si conclude con L’idea che non muore, la mostra che verrà esposta nelle scuole di Milano insieme ai poster realizzati in alternanza scuola-lavoro dagli studenti della Scuola Professionale d’Arte Muraria. 

L’Istituto nazionale Ferruccio Parri e la Fondazione Anna Kuliscioff promuovono la mostra Milano per MatteottiL’idea che non muore, che sarà esposta nella Sala vetri di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento (via Borgonuovo 23, Milano) dal 14 novembre al 29 dicembre 2024. La mostra si inserisce nel progetto L’idea che non muore, che ha ricevuto il contributo di Fondazione di Comunità Milano e che comprende diverse iniziative legate alla memoria di Giacomo Matteotti, con un’attenzione particolare rivolta alle scuole e agli spazi periferici della città.

La mostra ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Cariplo e il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti, ed è inserita nel palinsesto di iniziative di Milano è memoria e di Milano si fa storia.

Coinvolto nella vita politica e culturale milanese già dal 1915, il giovane Giacomo Matteotti scrive numerosi contributi sulle pagine di Critica sociale, dell’Avanti! e de La Giustizia, le principali testate della stampa socialista che ebbero tutte sede a Milano. La città è importante anche nella vita personale del deputato socialista per il suo legame con i fratelli Steiner, che sposarono Fosca e Settima Titta, sorelle di Velia, moglie di Giacomo.

Milano è il palcoscenico di molti dei concitati avvenimenti che seguono l’uccisione di Matteotti e il luogo di nascita del primo antifascismo italiano, che dalla secessione dell’Aventino alla Resistenza manterrà vivo il ricordo del deputato socialista e dei suoi ideali di uguaglianza e libertà. Anche nel dopoguerra, la città continua a ricordare Giacomo Matteotti, con intitolazioni di sezioni e circoli di partito, spettacoli, convegni e dibattiti. Oggi, a distanza di 100 anni, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri e la Fondazione Anna Kuliscioff si impegnano a proseguire questo impegno con attività didattiche, giornate di studio e iniziative di divulgazione storica. Infatti nella sezione Un manifesto per Giacomo sarà possibile osservare i poster realizzati in alternanza scuola-lavoro dagli studenti della Scuola Professionale d’Arte Muraria, mentre l’ultima parte sarà dedicata alla mostra per le scuole L’idea che non muore, che ospita gli artworks di Chiara Corio e che sarà ospitata nelle scuole milanesi. Arricchisce l’esposizione la sezione dedicata ai documenti riguardanti Matteotti ospitati nelle Civiche raccolte Storiche di Milano.

La mostra sarà suddivisa in 7 sezioni:

  1. Matteotti a Milano (1915-1924): l’attività politica, Il Partito Socialista Unitario, la famiglia Steiner
  2. La reazione della città di Milano all’omicidio di Matteotti, il primo antifascismo milanese (1924-1930)
  3. Matteotti nella Resistenza milanese
  4. Le commemorazioni e le intitolazioni. Il ricordo dei milanesi
  5. Un manifesto per Giacomo
  6. Giacomo Matteotti nelle Civiche Raccolte Storiche di Milano: presenze, assenze, tracce (1924-1963)
  7. L’idea che non muore

Visite guidate su appuntamento: info@fondazioneannakuliscioff.it; eventi@insmli.it 
T. +39 02 884 64177 – 64173 | c.museorisorgimento@comune.milano.it |www.museodelrisorgimento.mi.it
T. + 39 02 66823204 | segreteria@insmli.it | www.reteparri.it
T. +39 02 2365189 | info@fondazioneannakuliscioff.it | www.fondazioneannakuliscioff.it

Comune di Milano | CulturaUfficio Stampa
Elena Maria Conenna
Elenamaria.conenna@comune.milano.it

Fondazione Anna KuliscioffUfficio Stampa
T. +39 335 5308888
info@fondazioneannakuliscioff.it

Istituto nazionale Ferruccio Parri
Ruggero Pedroletti
comunicazione@insmli.it