Seleziona una pagina

Con grande dolore annunciamo la morte di Giuliano Lenci, Presidente dell’Istituto veneto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Padova), avvenuta il 29 dicembre 2013.
Durante l’occupazione nazista, Lenci ha partecipato alla guerra di liberazione sulla linea Gotica con il gruppo di combattimento Folgore. Laureato in medicina alla Scuola Normale Superiore di Pisa, città dov’era nato nel 1921, giunse a Padova (per restarvi definitivamente) come pneumologo nel 1955 ed è stato per più di vent’anni primario nell’ospedale Busonera. Nel 1986 fu insignito della medaglia d’oro “Carlo Forlanini”.
Figura di spicco della vita culturale e politica di Padova, ha ricoperto la carica di consigliere comunale per 25 anni (a partire dal 1985), coltivando inoltre con grande competenza la passione per la storia, soprattutto del Risorgimento e della Prima guerra mondiale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Le giornate di Villa Giusti. Storia di un armistizio (2008), i numerosi articoli ristampati quest’anno nella raccolta Storia padovana tra Ottocento e Novecento. Trentanove saggi pubblicati nella rivista “Padova e il suo territorio” (1987-2012), e infine le Memorie pisane (2009) e le Memorie di un nongenario (2012), parti separate di una compiuta autobiografia.