Per Valerio Strinati
Con incredula tristezza siamo stati colpiti dall’improvvisa scomparsa di Valerio Strinati.
Di Valerio, a cui molti di noi erano stretti anche da un rapporto di amicizia, vogliamo ricordare la generosità e il garbo che aveva verso tutti e che tutti ricordano.
Storico del socialismo, instancabile organizzatore culturale, recentemente era entrato a far parte del Consiglio direttivo dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia, in cui si stava impegnando a fondo con la profondità di pensiero che lo contraddistingueva.
Lo scorso anno era stato pubblicato il suo ultimo libro, Le barricate e il Palazzo, una ricerca di storia orale dedicata al rapporto tra Pietro Nenni e Gianni Bosio.
L’Istituto nazionale Ferruccio Parri, gli organi dirigenti e lo staff si stringono alla famiglia, in particolare alla figlia Irene, che da oltre un anno collabora con l’Istituto con intelligenza e passione. A lei va il nostro commosso pensiero in questo momento difficile.
Il Presidente e gli organi direttivi, lo staff
Un grande signore della cultura
Dino Garau
Ho appena appreso e sono profondamente colpita dalla scomparsa di Valerio Strinati, uomo garbato, buono, sempre serenamente disponibile verso tutti, di raffinata cultura che, con umiltà, ha sempre condiviso con tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Mi unisco alla famiglia con la preghiera !