Seleziona una pagina

Partner del Polo del 900, l’Istoreto svolge per l’anno 2015-16 la funzione di coordinamento dei progetti didattici integrati dei diversi enti aderenti. Tali progetti verranno presentati il

23 settembre alle 16.30

presso la

Sala Conferenze del Museo Diffuso della Resistenza (Corso Valdocco 4/a)

Il Polo del ‘900 è il programma che la Compagnia di San Paolo ha avviato in collaborazione con il Comune di Torino e la Regione Piemonte che porterà all’inaugurazione presso i Quartieri Militari juvarriani di Torino (Palazzo San Celso e Palazzo San Daniele di Corso Valdocco angolo via Del Carmine) di un centro culturale dinamico e aperto alla cittadinanza, rivolto soprattutto alle nuove generazioni e ai nuovi cittadini.
Il centro si occuperà di temi legati all’attualità a partire dalle esperienze e dalle competenze dei diversi istituti che stanno lavorando al progetto, depositari di fonti documentarie significative, impegnati nella ricerca e nell’animazione intorno al Novecento e alla contemporaneità e che lì prenderanno sede entro la fine del 2015. Torino annovera infatti numerose realtà culturali di qualità che si occupano di studi e ricerche sul nostro recente passato. Nel secondo dopoguerra esse hanno svolto una funzione cruciale di ricostruzione del tessuto culturale, di aggregazione di forze intellettuali, impegno e progettualità in una fase decisiva della Repubblica. Oggi, nel mutato contesto delle risorse, dei consumi e delle politiche, si impone una profonda riflessione su come operare e dialogare con la società civile – soprattutto i giovani e i nuovi cittadini – sui temi della storia pubblica, della democrazia, della cittadinanza, per superare il solo presidio della memoria e il dialogo esclusivo con ristretti gruppi di studiosi e appassionati.

Il supporto alla mediazione didattica che intercorre tra sapere esperto e studente – in particolare nella trasmissione e nello studio della storia – è uno degli obiettivi fondamentali al quale tutti gli enti costituenti del Polo concorrono. La presentazione sarà l’occasione di mettere a disposizione del suo Istituto e degli studenti  strumenti didattici utili alla loro formazione culturale: una formazione che si muove verso un processo di apprendimento che stimoli, favorisca, sostenga i giovani nella costruzione di conoscenze ragionate e non si limiti al mero accumulo di nozioni.

In tale occasione, alle ore 15.30 e su prenotazione, sarà possibile visitare in anteprima Palazzo San Daniele, recentemente restaurato e nel quale avrà sede parte del Polo del ‘900 e dei servizi al pubblico.

Si prega di confermare ai seguenti contatti la propria partecipazione alla presentazione e alla visita al cantiere:

Istoreto – Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti – 011 4380090 | enrico.manera@istoreto.it