Seleziona una pagina

La commissione di valutazione per l’attribuzione dei contributi di ricerca finalizzati allo studio delle Corti Straordinarie d’Assise (1945-1947) si è riunita presso la sede dell’INSMLI, Casa della Memo-ria, via F. Confalonieri 14, Milano, alle ore 11 del 25 maggio 2016.

Tenuta presente la necessità di coprire diverse aree geografiche, la Commissione – composta da Paolo Pezzino (presidente), Enzo Fimiani, Gianluca Fulvetti, Toni Rovatti, Claudio Silingardi – ha selezionato Pompeo Leonardo D’Alessandro per un progetto relativo all’Italia nord Occidentale, Irene Bolzon e Fabio Verardo (a pari merito e nella misura del 50 per cento ciascuno) per quanto riguarda l’area Nord Orientale, Andrea Martini per l’area Centrale e meridionale. Detti ambiti geografici non vanno tuttavia intesi in senso vincolante, ma potranno essere modificati-integrati a seconda delle necessità della ricerca.

A tal proposito la commissione si riserva di attribuire definitivamente i contributi previo colloquio con i candidati selezionati, nel corso del quale saranno ulteriormente specificate le tematiche e le aree di ricerca. I colloqui si terranno a Bologna, presso l’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri – Emilia Romagna, via Sant’Isaia 18, il 15 giugno 2016 ore 16.30.