Seleziona una pagina

Sabato 9 giugno 2018 si è riunito a Milano, presso la Casa della memoria, il Consiglio generale dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Erano presenti 58 dei 64 Istituti aderenti alla rete Parri, che hanno provveduto alla elezione dei nuovi organi dirigenti dell’Istituto nazionale.

Nuovo Presidente dell’Istituto nazionale è Paolo Pezzino, già prorettore dell’Università di Pisa e coordinatore del progetto nazionale sulle stragi naziste e fasciste, realizzato congiuntamente da Anpi e Istituto. Pezzino subentra dopo sette anni a Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale.

Nuova vicepresidente è Manuela Ghizzoni, già componente della VII Commissione della Camera dei Deputati ed esperta delle problematiche relative a scuola, università e cultura. Sostituisce Alberto De Bernardi, ordinario di storia contemporanea dell’Università di Bologna.

Il nuovo Consiglio di amministrazione è composto da Marilena Adamo, componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Cervi di Gattatico (RE); Marco Borghi, direttore dell’Istituto storico di Venezia; Paola Carucci, presidente dell’Istituto storico di Roma; Gianluca Fulvetti, docente presso l’Università di Pisa; Isabella Insolvibile, storica e componente del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale; Stefano Pivato, già rettore dell’Università di Urbino; Mario Renosio, direttore dell’Istituto storico di Asti.

Annalisa Cegna, direttrice dell’Istituto storico di Macerata, è stata eletta nel Consiglio di indirizzo in qualità di rappresentante degli Istituti nell’area del Centro-Italia in sostituzione di Paola Carucci.

L’Istituto nazionale ringrazia i membri del Consiglio di amministrazione uscenti Giulia Albanese, Guido D’Agostino, Carla Marcellini e Simone Neri Serneri. Un grande ringraziamento a Valerio Onida e Alberto De Bernardi, per l’impegno profuso a favore dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.