Seleziona una pagina

L’Occupazione italiana della Libia: violenza e colonialismo, 1911-1943

Casa della Memoria
via F. Confalonieri 14 – Milano

27 ottobre – 24 novembre 2021

L’Occupazione italiana della Libia
Violenza e colonialismo
1911-1943

Mostra e corso di formazione.

In occasione del cento decimo anniversario della guerra di Libia, Casa della Memoria propone una mostra documentaria sul occupazione italiana di quella regione, che ormai da diversi anni è quotidianamente al centro dell’attenzione dei mezzi di comunicazione. Per rendere comprensibile all’opinione pubblica ciò che oggi sta accadendo in Libia, è indispensabile sapere ciò che è accaduto nella storia del suo recente passato ancora poco conosciuto e studiato.

Corso di formazione

30 settembre, 7, 14 ottobre e 23 novembre

Corso di formazione gratuito per insegnanti con iscrizione sulla piattaforma Sofia del Miur

Inaugurazione

26 ottobre h. 18

Inaugurazione con interventi di Alberto Martinelli (presidente Comitato di Gestione di Casa della Memoria), Nicola Labanca (storico), Mohammed Jerary (Direttore del Centro per l’Archivio Nazionale e per gli Studi Storici di Tripoli)

Tavola rotonda

8 novembre h. 17

Tavola rotonda L’Italia e la Libia: dalla guerra del 1911 ad oggi con la partecipazione di Lia Quartapelle (Commissione Esteri – Camera dei Deputati), Giuseppe Buccino Grimaldi (Ambasciatore italiano a Tripoli), Luisa Musso (Fondazione MedA), Lorenzo Cremonesi (giornalista), Antonio Morone (storico)

Inaugura martedì 26 ottobre alle ore 18 la mostra “L’occupazione italiana della Libia. Violenza e colonialismo 1911-1943” dedicata alla memoria di Angelo del Boca Salaheddin Hasan Sury e curata da Costantino Di Sante e Salaheddin Sury. L’iniziativa è promossa da Casa della Memoria | Comune di Milano con la collaborazione di Aned, Anpi, Istituto Nazionale Ferruccio Parri e la partecipazione dell’associazione MedA (Mediterraneo Antico) e del Centro per l’Archivio Nazionale di Tripoli.

La mostra offre al visitatore la possibilità di conoscere il periodo della colonizzazione italiana attraverso un percorso storico-didattico illustrato da oltre settanta pannelli, con testo italiano/arabo, corredato dalla proiezione di alcune fotografie storiche, permettendo una riflessione su quelle che furono le violenze del colonialismo italiano senza tralasciare i contesti nei quali esse si verificarono. La ricerca di documenti, foto e segni di memoria è stata effettuata oltre che nell’archivio di Tripoli anche negli archivi italiani dello Stato Maggiore dell’Esercito, del Ministero degli Esteri e presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, con la consulenza scientifica di studiosi italiani e libici.

L’esposizione fa parte dell’iniziativa Per non dimenticare la guerra di Libia 1911-2021 che comprende anche

Per visitare la mostra è necessario esibire il green pass, sottoporsi alla misurazione della temperatura e indossare la mascherina per l’intero percorso espositivo.

Per partecipare all’inaugurazione e alla tavola rotonda è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo c.casadellamemoria@comune.milano.it. I posti sono limitati.

26 ottobre – 24 novembre 2021
Lunedì Chiuso
da Martedì a Domenica 9:30-17:30
INGRESSO GRATUITO

Non desiderare la terra d'altri

L’occupazione italiana della Libia: violenza e colonialismo 1911-1943. Una mostra per non dimenticare, di Chiara Nencioni, PopOff, 2 novembre 2021

Leggi l'articolo

Con il contributo di