Seleziona una pagina

Lucus a lucendo. A proposito di Carlo Levi

Giovedì 30 settembre h.21.00 – Cinemazero

LUCUS A LUCENDO
A proposito di Carlo Levi

Ospiti in sala i registi Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi
In collaborazione con l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione 

Con l’espressione “Lucus a non lucendo” (bosco della non luce), Carlo Levi descrive il paesaggio conosciuto durante il suo confino in Basilicata.
A distanza di due generazioni, Stefano Levi Della Torre intraprende un viaggio nei luoghi della vita pubblica di Carlo.

GUARDA IL TRAILER

Lucus a Lucendo. A Proposito di Carlo Levi racconta l’attualità di uno degli intellettuali più influenti del XX secolo. Corpo e voce narrante del film è Stefano Levi Della Torre, pittore e nipote di Carlo, impegnato nella ricerca di un soggetto per la sua tela bianca che possa racchiudere i simboli dell’impegno politico e artistico di Levi. Una ricerca che lo porta tra la Liguria, il Piemonte, Milano, Firenze, Roma, la Lucania, la Bretagna e Parigi in un viaggio fisico e interiore nell’universo leviano. Il documentario attraversa gli anni più sensibili del Novecento italiano, stagione che Carlo ha vissuto e raccontato con la propria arte.

Scrittore mondialmente noto per il capolavoro Cristo si è fermato a Eboli, pittore, medico, uomo politico condannato al confino, antropologo e poeta per vocazione, il film segue le sue diverse tensioni e torna a far sentire una voce attuale e più che originale, unica. 

A fine proiezione i registi Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi incontreranno il pubblico di Cinemazero.
Modera l’incontro Monica Emmanuelli – Direttrice dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento della Liberazione.

Necessario il Green Pass.