Seleziona una pagina

Lussu. Proeizione a Milano

LUSSU di Fabio Segatori con Renato Carpentieri e Galatea Ranzi sarà presentato a Milano in un matinée all’Anteo Palazzo del Cinema sabato 11 dicembre alle ore 11,00.

Il film racconta l’appassionante, coraggiosa, lucida, nobile, amara vita di Emilio Lussu, un uomo che si è sempre battuto per la Libertà. Autore di Un anno sull’Altipiano, uno dei più bei libri pacifisti, Lussu è stato un politico che non ha mai pensato al suo tornaconto personale. Ma LUSSU è anche la storia di un grande amore, quello con Joyce Salvadori Lussu: partigiana, scrittrice, attivista per i diritti delle donne e per i paesi in via di sviluppo.

Dopo la proiezione di 52′ la scrittrice Silvia Ballestra, autrice di 2 libri su Joyce Lussu, dialogherà con il regista del film Fabio Segatori che illustrerà la sua scelta innovativa di riprendere gli attori in green screen e di inserirli in compositing digitale all’interno di repertori d’epoca provenienti dagli archivi di tutto il mondo, tra cui l’Imperial War Museum e lo Steven Spielberg Film & Video Archive.
Gli storici Barbara Bracco, Renzo Ronconi e Giovanni Scirocco ragioneranno sulle figure di Lussu, Rosselli e Parri e sui temi che emergono dal film: Etica e Politica, Che cos’è il Fascismo per i giovani d’oggi, La fragilità di Libertà e Democrazia.