Bruchstücke ’45. Frammenti di memoria
Giovedì 27 gennaio 2022, ore 17.00
Complesso di San Paolo, Parma
Sala conferenze – Laboratorio aperto
Bruchstücke ’45. Frammenti di memoria
Storie e oggetti dai lager nazisti
a cura di Salvatore Trapani (guida autorizzata nei campi di Sachsenhausen e di Ravensbrück) e di Ilaria La Fata (Centro studi movimenti).
Iniziativa organizzata dal Centro studi movimenti di Parma
con la collaborazione di Comune di Parma
con il contributo di Regione Emilia Romagna
Bruchstücke ‘45. Frammenti di memoria. Storie e oggetti dai lager nazisti è una visita virtuale alla mostra della Fondazione Brandeburgische Gedenkstätten di Oragnienburg, che per due anni è stata allestita al Memoriale di Sachsenhausen ed è ora visitabile on line. Espone 45 oggetti trovati nella regione del Brandeburgo, risalenti al periodo della primavera 1945, un periodo di diffusa violenza e profondi sconvolgimenti, che travolsero i destini di migliaia di deportati e detenuti finalmente liberi, di ebrei sopravvissuti, di nazisti in fuga. I frammenti raccolti stati ritrovati negli ex lager – oggi memoriali ‒ di Sachsenhausen e di Ravensbrück, nella foresta del Belower Wald, nel Centro di Detenzione Brandenburg-Görden e nel quartier generale del controspionaggio sovietico SMERSch a Potsdam.
Sarà possibile seguire l’incontro, moderato da Ilaria La Fata del Centro studi movimenti, in presenza presso il Complesso del San Paolo o collegandosi al canale YouTube di Città di Parma. L’iniziativa sarà successivamente proposta anche alle scuole.
Prenotazioni su App Parma 20+21
L’incontro sarà anche trasmesso in streaming sul Canale YouTube di Città di Parma