Seleziona una pagina

Oltre il Lager. Attualità dell’impegno antifascista: alle radici della democrazia in Europa

Milano, 1-2 febbraio 2022
Sala Convegni di Palazzo Reale (Piazza Duomo 14, Milano)

Oltre il Lager.
Attualità dell’impegno antifascista:
alle radici della democrazia in Europa.

Dedicato a Enzo Collotti e Gianfranco Maris

Convegno organizzato dalla Fondazione Memoria della Deportazione.
Con il patrocinio di Comune di Milano, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari), Comitato Permanente Antifascista, FIDAPA (Federazione Internazionale IFBPW – International Federation of Business and Professional Women) e con la partecipata adesione di docenti e studenti del Liceo Scientifico Cremona di Milano, del Liceo Scientifico Machiavelli di Pioltello e dell’Istituto Istruzione Superiore Bertarelli – Ferraris di Milano.

Si parlerà di Angelo Adam, Charlotte Delbo, Marek Edelmann, Andrea Gaggero, Maurice Goldstein, Hermann Langbein, Primo Levi, Gianfranco Maris, Teresa Noce, Bruno Vasari, Shlomo Venezia.

Direzione scientifica di Brunello Mantelli e Massimo Castoldi.

Il Convegno è previsto in modalità mista, in presenza e online, e si daranno nei prossimi giorni indicazioni in merito. Si consiglia intanto la prenotazione per coloro che intendano essere presenti in sala (massimo 50 persone), ai quali sarà richiesto un recapito e saranno fornite le indicazioni necessarie per l’accesso. Per l’accesso in sala la prenotazione è obbligatoria, così come il green pass rafforzato e la mascherina ffp2.

Accreditamento per docenti

La Fondazione Memoria della Deportazione è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).

Si può rilasciare attestazione di frequenza.

Per prenotazioni e indicazioni rivolgersi a
segreteria@fondazionememoria.it
tel. 02 87383240 negli orari di apertura degli uffici