Non ti uccisero a colpi di spillo: Grazia Deledda nell’intimo segreto del grande sogno
8 Marzo 2022
dalle ore 10,00 alle ore 11,15
Non ti uccisero a colpi di spillo
Grazia Deledda nell’intimo segreto del grande sogno
Iniziativa “deleddiana” associata alla “Festa della donna” del prossimo 8 marzo, nella ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, prima donna Nobel italiana per la Letteratura.
Nella ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, prima donna Nobel italiana per la Letteratura, la Commissione Didattica Nazionale Parri propone l’iniziativa in oggetto rivolta al Triennio delle scuole Superiori di Secondo Grado.
Ai contributi scientifici di uno dei massimi esperti delle opere della Deledda, se ne affiancano altri di carattere artistico ed etno/ambientale proposti a supporto e ad esplicazione di quelli.
L’evento, dal titolo “NON TI UCCISERO A COLPI DI SPILLO – Grazia Deledda nell’intimo segreto del grande sogno” vuole rappresentare una significativa sintesi delle due ricorrenze (Festa della donna e 150° della nascita della Nobel italiana), proposta come momento di riflessione nelle scuole superiori.
La modernità della Deledda emerge con forza in considerazione dei temi, dei tempi e del difficile contesto storico che non le ha impedito affatto di realizzare pienamente sé stessa senza rinnegare niente delle sue origini e dei suoi mondi di appartenenza.
L’evento verrà proposto in orario curricolare, dalle ore 10,00 alle ore 11,15 dell’8 Marzo 2022, in questa pagina.
All’interno di essa saranno resi disponibili anche i materiali esplicativi con le schede didattiche concepite per favorire un corretto approccio di tipo formativo.
Schede didattiche
Grazia Deledda
A cura del prof. Dino Manca
Non ti uccisero a colpi di spillo
A cura di Paola Atzeni
Mi sembra molto interessante. studio da anni la figura di Deledda, e in particolare l’uso museologico della sua figura nella Casa di Nuoro, e il Parco letterario di Galtellì. Potrò guardare il documentario anche se non sono un’insegnante? Sono una soprintendente storica dell’arte del MIC, in quiescenza, componente del direttivo AIPH e socia della SIS.
Cara Maria Antonella,
il video sarà pubblico, su questa pagina, quindi sarà fruibile da chiunque, nel momento che va dalle 10 alle 11e15 dell’8 marzo.
Un caro saluto
Ringrazio per l’attenzione a questa splendida scrittrice italiana.
Sarebbe bello poter riproporre il video, sempre l’8 marzo, anche in un orario pomeridiano.
Il video potrà essere riproposto liberamente, in questa stessa pagina web, anche dopo la sua prima presentazione (h. 10,00-11,15 dell’8 marzo) dai docenti nelle loro classi e da chiunque fosse interessato alla sua visione.
Splendida iniziativa, grazie!
Grazie una bella iniziativa.
Un evento significativo che celebra Grazia Deledda, la Sardegna, la letteratura! Complimenti Dino! Grazie Istituto Parri!
splendide sonorità della Limba sarda
originale interpretazione attoriale