Seleziona una pagina

venerdì 12 aprile 2013, ore 15
Mantova, Archivio di Stato
Sacrestia della SS. Trinità (via Dotrina Cristiana, 4)

venerdì 19 aprile 2013, ore 15
Carpi, Biblioteca Arturo Loria (via Rodolfo Pio 1)

venerdì 10 maggio 2013, ore 15
Ferrara, Castello Estense, Sala dei Comuni

Il terremoto che nel maggio 2012 ha colpito l’Emilia Romagna e il Mantovano, oltre a causare danni economici, ha diffuso tra le popolazioni dell’area interessata paure prima sconosciute, ha suscitato dubbi e interrogativi inquietanti, ha dato luogo a riflessioni e discussioni sulle implicazioni economico-sociali, culturali e politiche dei disastri sismici. I problemi della valutazione dei rischi, della prevenzione, della sicurezza e della ricostruzione sono quelli che si sono affacciati più che mai urgenti alla coscienza di tante persone.
Non solo però gli aspetti scientifici e tecnici, bensì anche quelli psicologici e antropologici dei fenomeni sismici sono divenuti oggetti di un interesse non limitato agli specialisti. Gli istituti storici dell’Emilia e di Mantova associati all’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia si propongono di offrire un contributo originale alla riflessione e alla discussione in corso.

L’evento è organizzato da INSMLI, Istituto mantovano di storia contemporanea, Istituto storico Parri Emilia-Romagna, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna “Luciano Bergonzini” (ISREBO), Istituto di storia contemporanea di Ferrara (ISCOFE), Istituto storico di Modena, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia, Laboratorio nazionale per la didattica della storia (LANDIS), Centro di documentazione storico-politica sullo stragismo.

INFORMAZIONI:
Istituto mantovano di storia contemporanea
Corso Garibaldi, 88 – 46100 – Mantova
Tel.: 0376.352706 , 0376.352713 – – FAX: 0376.352712 – email: ist.storia@comune.mantova.gov.it