Seleziona una pagina

Premio Ettore Gallo 2022

PREMIO ETTORE GALLO

Al fine di incoraggiare la produzione scientifica di giovani studiosi nelle discipline storiche, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza (Istrevi) istituisce un premio annuale di euro 6.000,00 che viene assegnato a opere di storia contemporanea italiana (con esclusivo riferimento ai secoli XX e XXI).

Regolamento

1. Possono partecipare al concorso cittadini italiani e stranieri che al momento della pubblicazione del bando non abbiano superato i quaranta anni di età.

2. Ogni concorrente può presentare soltanto un’opera, in lingua italiana, pubblicata o meno.

3. Alla domanda di partecipazione debbono essere unite una copia dell’opera presentata (da inviare alla sede dell’Istituto in Contra’ s. Corona 6 – 36100 Vicenza) e una copia in formato digitale (pdf). Quest’ultima va spedita via mail all’indirizzo premiogallo@istrevi.it. Dopo l’espletamento del concorso, la copia cartacea verrà conservata presso la Biblioteca dell’Istituto.

4. Il Premio è d’ordinario suddiviso in euro 3.600,00 per un’opera inedita ed euro 2.400,00 per un’opera edita. In casi eccezionali, in considerazione del particolare pregio di una o più opere, per giudizio unanime e motivato della Commissione giudicatrice, l’importo del Premio può essere diversamente suddiviso o interamente assegnato ad una sola delle sezioni suddette.

BANDO DI CONCORSO 2022

5. Il Premio Ettore Gallo 2022 è riservato ad un’opera di storia contemporanea italiana (limitatamente all’ambito cronologico sopra indicato) pubblicata dopo il giugno 2019 o discussa, se tesi di laurea specialistica o di dottorato, negli anni accademici 2019- 2020, 2020-2021, 2021-2022. La commissione giudicatrice è composta dai professori Daniela Saresella (Università Milano Statale), Stefano Cavazza (Università di Bologna), Alessandro Casellato (Università di Venezia).

6. La domanda di partecipazione e l’ opera debbono pervenire alla segreteria dell’Istituto entro il 15 luglio 2022. L’invio può essere fatto, dandone comunicazione via mail all’Istituto, con pacco postale ordinario contenente la domanda e la copia cartacea; la copia in formato digitale va inviata via mail a: premiogallo@istrevi.it).

7. Le domande vanno redatte in base al fac-simile riportato a retro nonchè pubblicato sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Vicenza (www.istrevi.it) alla pagina Premio Gallo.

8. La cerimonia di conferimento del Premio si terrà entro tre mesi dal termine dei lavori della Commissione giudicatrice.