Seleziona una pagina

India, Cina e Russia: al via il corso di storia globale per i docenti

11 novembre – 13 dicembre 2022

Cina, India, Russia
Percorsi di storia globale tra lungo periodo e tempo presente

Al via la quarta edizione del corso di storia globale per docenti organizzato da Fondazione Isec, Università degli studi di Milano, CARC e GLOBHIS.
India, Cina e Russia: questi i temi che saranno affrontati in tre incontri, una tavola rotonda e un laboratorio.

Primo incontro: venerdì 11 novembre
Scadenza per iscriversi: 8 novembre

Info e iscrizioni: didattica2@fondazioneisec.it

Programma

11 novembre 2022 – ore 16:30 /19
CINA (Elisa Giunipero, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – Bettina Mottura, Università degli Studi di Milano)

18 novembre 2022 – ore 16:30 /19
INDIA (Tommaso Bobbio, Università degli Studi di Torino – Maria Angelillo, Università degli Studi di Milano)

25 novembre 2022 – ore 16:30 /19
RUSSIA (Marco Natalizi, Università degli Studi di Genova– Giulia Lami, Università degli Studi di Milano)

30 novembre 2022 – ore 16:30 /19
TAVOLA ROTONDA
Intervengono Maria Angelillo (Università degli Studi di Milano), Alessandra Lavagnino (Istituto Confucio, Università degli Studi di Milano ), Alessandro Vitale (Università degli Studi di Milano)

13 dicembre 2022 – ore 16:30 /19
LABORATORIO didattico, a cura di Monia Colaci (Fondazione ISEC)

Per favorire la progettazione di interventi didattici interdisciplinari volti ad avvicinare la componente studentesca alle dinamiche internazionali del nostro tempo e promuovere l’educazione alla cittadinanza, il Corso di formazione in storia globale propone quest’anno un itinerario dedicato a Cina, India e Russia tra lungo periodo e tempo presente. L’iniziativa è organizzata da Fondazione ISEC in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni (Università degli Studi di Milano), CARC (Contemporary Asia Research Centre), GLOBHIS (Centro interuniversitario di Studi di Storia globale, Università degli Studi di Firenze) e il PRIN2017 “Global Europeanness: towards a differentiated approach to global history, 1450-1900” (Unità di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze).

Il Corso prevede tre incontri, una tavola rotonda e un laboratorio didattico. In questa cornice, grazie all’esperienza di ricerca di studiose e studiosi di lingue e culture, storia e geografia, il ciclo di incontri intende offrire quadri generali, chiavi di lettura, fonti e datiper cominciare a introdurre in classe il profilo di tre imponenti attori del mondo globalizzato contemporaneo, sul filo dei secoli, nel rapporto con gli spazi del mondo e attraverso l’uso del passato nella comunicazione (inter)nazionale.

Il corso si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Zoom dalle 16.30 alle 19.00. La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario mandare una e-mail con il titolo del corso, nome, cognome e scuola di servizio per l’anno scolastico corrente all’indirizzo didattica2@fondazioneisec.it L’iscrizione sarà attiva dal momento della ricezione della conferma. Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà svolto almeno il 75% del programma.

Per i docenti è prevista la possibilità di esonero dal servizio per aggiornamento professionale. Le ore di frequenza del corso costituiscono unità formative ai fini del riconoscimento dell’obbligo formativo previsto per i docenti in quanto Fondazione ISEC è parte della rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri-INSMLI riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L’Istituto nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati). La formazione e l’aggiornamento sono erogati da Fondazione ISEC-Rete INSMLI ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016.