Seleziona una pagina

Internamento, deportazione e prigionia di guerra nel Secondo conflitto mondiale tra Abruzzo e Molise

30 novembre – 1 dicembre 2022
Teatro Comunale di Casoli (CH), Abbazia di Santo Spirito a Sulmona (AQ), Archivio di Stato di Sulmona (AQ)

Internamento, deportazione e prigionia di guerra nel Secondo conflitto mondiale tra Abruzzo e Molise
Nuovi studi e prospettive di ricerca

Convegno di studi

L’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (IASRIC), il Centro di Documentazione On-line del Campo di Concentramento fascista di Casoli (1940-1944) e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri organizzano e promuovono il convegno di Studi dal titolo “Internamento, deportazione e prigionia di guerra nel Secondo conflitto mondiale tra Abruzzo e Molise. Nuovi studi e prospettive di ricerca”.

L’intento del convegno è mettere a fuoco i recenti sviluppi della ricerca storiografica sul fenomeno dell’internamento civile fascista e della prigionia di guerra in Abruzzo e Molise, nello specifico: il ruolo delle autorità civili e militari nella gestione e nell’amministrazione degli internati, dei detenuti politici e dei prigionieri di guerra; le relazioni tra la popolazione civile, gli internati e i prigionieri di guerra; il patrimonio archivistico di riferimento per la ricerca storiografica e la didattica laboratoriale.

La prima sessione del convegno avrà luogo mercoledì 30 novembre, dalle 14.00 alle 18.00, al Teatro Comunale di Casoli (CH). I lavori proseguiranno giovedì 1 dicembre, dalle ore 09.30 alle ore 13.30, presso l’Abbazia di Santo Spirito a Sulmona (AQ), quindi, dalle ore 15.00 alle 17.30 presso la Sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato, per le note conclusive e la tavola rotonda.

Il convegno – grazie alla collocazione dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea all’interno della Rete degli Istituti associati all’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” –  è valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento professionale per gli insegnanti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, che potranno iscriversi sia attraverso la Piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (codice corso 78022) sia inviando una e-mail agli indirizzi di posta elettronica iasric@crabruzzo.it e istitutostoria@crabruzzo.it.