Seleziona una pagina

Alla ricerca del bene. Storie e memoria di Giuste e Giusti tra le Nazioni

24 gennaio, dalle 10 alle 18e30
Polo del ‘900 – sala Conferenze, Palazzo San Celso, Via del Carmine, 13

Alla ricerca del bene. Storie e memoria di Giuste e Giusti tra le Nazioni

In occasione del Giorno della Memoria 2023, Istoreto propone un’iniziativa sul tema delle Giuste e dei Giusti tra le Nazioni rivolta alla scuola secondaria la mattina e alla cittadinanza nel pomeriggio. Al centro della giornata lo spettacolo dedicato a Delfina Levis, Giusta tra le Nazioni, a cura di Controluce Teatro d’Ombre su testo di Emilio Jona.
Delfina Levis, biellese, è stata proclamata Giusta tra le nazioni nel dicembre 2021, dopo un percorso a ritroso, compiuto dai nipoti della famiglia “salvata” a portare alla luce una storia di impegno civile, di coraggio personale e di forza morale, oltre che di affetto.
Lo spettacolo sarà preceduto dalla lettura di una testimonianza “di giusti” a cura della Comunità ebraica di Torino nell’ambito del progetto Memorie di famiglia. Passaggio del testimone.
Nel pomeriggio a partire dallo spettacolo, che sarà rappresentato per la cittadinanza, discuteranno sul tema Emilio Jona e Carlo Greppi.

PROGRAMMA DELLA MATTINA, ore 10.00 – 13.00:
– 10.00 Saluti di Barbara Berruti, direttrice di Istoreto.
– 10.15 dal Progetto Memorie di famiglia. Passaggio del testimone,
performance delle classi – presenta Claudia Abbina.
– 10.45 -11.15 Delfina Levis. Giusta tra le nazioni a cura di Enrica Bricchetto (Istoreto).
– 11.30 Per giusta riconoscenza, storia di Delfina Levis. Spettacolo di parole e ombre, Controluce Teatro d’Ombre su testo di Emilio Jona.
– Dietro lo spettacolo: conversazione con la Compagnia Controluce Teatro d’Ombre.

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO, ore 17.00 -18.30
– Per giusta riconoscenza, storia di Delfina LevisSpettacolo di parole e ombre, a cura della compagnia Controluce Teatro d’Ombre su testo di Emilio Jona.
 Conversazione a due voci sulla memoria dei Giusti e delle Giuste oggi con Carlo Greppi, storico, ed Emilio Jona, scrittore e testimone.

Giornata a cura di Istoreto e Controluce Teatro d’Ombre in collaborazione con la Comunità ebraica di Torino con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte e il Comitato Resistenza e Costituzione .