In treno per la memoria 2023
In treno per la memoria, fondazione che riunisce i sindacati di Cgil, Cisl e Uil della Lombardia nell’impegno di organizzare un viaggio della memoria per le scuole della regione, quest’anno ha proposto un viaggio a Mauthausen e agli istituti lombardi affiliati all’Istituto nazionale Ferruccio Parri di affiancare il comitato per la preparazione e la realizzazione del percorso formativo: a seguire le scuole partiranno con 12 bus dalle diverse provincie lombarde ci saranno gli istituti per la storia della Resistenza di Bergamo, Como, Lodi, Mantova, Sondrio, Pavia, la fondazione Micheletti di Brescia, l’Istituto Parri, la Fondazione della Memoria e l’Istituto lombardo di storia contemporanea. Grazie alle e agli insegnanti distaccati presso gli istituti e ai loro collaboratori e alle loro collaboratrici si riusciranno a coprire tutte le provincie lombarde coinvolte nel viaggio anche là dove non ha sede un istituto.
E ormai è arrivato il momento della partenza.
Il viaggio inizierà il 24 marzo e terminerà il 27 marzo dopo aver toccato Mauthausen, Gusen, Hartheim.
La progettazione del percorso formativo è cominciato nel maggio scorso grazie a un gruppo di lavoro composto da Elisabetta Ruffini (Bergamo), Carlo Saletti (Mantova) e Costantino di Sante (Parri-Milano) a cui si è aggiunto a settembre Giorgio Giovannetti (Parri-Milano).
È così che si è organizzato un ciclo di alta formazione che si è tenuto online da ottobre a dicembre con alcuni importanti storici (Ferdinando Sessi, Claudio Dellavalle, Filippo Focardi) e, grazie alla Fondazione Fossoli e alla sua direttrice Marzia Luppi, in dialogo con il servizio pedagogico del memorial di Mauthausen che è intervenuto nella persona di Teres Stockinger. Il ciclo era rivolto a tutti e a tutte le insegnanti che accompagnano le classi in viaggio, ai sindacalisti e ai delegati e delegate degli istituti storici lombardi incaricati di seguire le scuole a terra, sui bus e per la restituzione del viaggio.
Per preparare nei dettagli il percorso formativo da realizzare concretamente nelle scuole, storiche e storici degli istituti lombardi e i sindacalisti accompagnatori hanno partecipato a un seminario a Fossoli, accolto dalla Fondazione Fossoli: il corso, che si è tenuto a gennaio, ha proposto tre piste di lavoro e di approfondimento. La prima, progettata e presentata da Costantino Di Sante, era dedicata al Lavoro, la seconda, da Carlo Saletti, dedicata ai Luoghi e la terza, da Elisabetta Ruffini, dedicata alla Memoria.
Il seminario ha permesso di affittare il team accompagnatore di ogni bus che sarà costituito da una/uno storico e una/un sindacalista e di condividere materiali di lavoro da cui sono stati ricavati sia la piccola guida, che sarà data ad ogni partecipante, sia il kit di viaggio presente su tutti i pullman e che contiene una piccola biblioteca viaggiante, composta da selezioni di libri di testimonianze, video, canzoni e cartine, e una mostra tascabile ideata da studenti e studentesse del corso di Design della comunicazione dell Università di San Marino.
Ogni bus diventerà così un luogo di confronto, dialogo e approfondimento nella speranza che il viaggio si radichi nell’esperienza di ciascun viaggiatore o viaggiatrice, con un coinvolgimento che sappia intrecciare conoscenza e emozioni. Al ritorno dal viaggio in ogni provincia, gli istituti si dedicheranno a strutture un percorso di condivisione dell’esperienza tra ragazzi e ragazze che hanno partecipato al viaggio e i loro compagni e il loro territorio.