Seleziona una pagina

Novecento.org è stato uno dei primi progetti informatici dell’Insmli, una pionieristica rivista on line di didattica della storia pensata e costruita dall’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e dai 68 Istituti ad esso associati, presenti sul territorio nazionale.
In seguito all’improvvisa scomparsa di Antonino Criscione – che l’aveva progettata, curata ed animata fin dagli esordi – agli eccellenti risultati dei primi anni è seguita una fase di interruzione della pubblicazione di nuovi articoli e contenuti.

A inizio 2013 l’INSMLI ha deciso di riprendere le fila del progetto, aggiornandolo tecnicamente e concettualmente, realizzando oggi uno strumento attraverso il quale contribuire a realizzare gli obiettivi della Convenzione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per l’insegnamento della storia del Novecento. L’ambizione è quella di raccogliere, condividere e ridistribuire saperi, conoscenze, risorse utili per la ricerca didattica e l’innovazione in atto nella scuola italiana, utilizzando le potenzialità di Internet e stimolando la nascita e lo sviluppo della comunità virtuale degli insegnanti-ricercatori di storia.

La rivista è stata quindi pensata e progettata come uno strumento affidabile per i docenti italiani che vogliano aggiornarsi dal punto di vista storico e didattico, come un punto di riferimento che offra materiali, percorsi didattici, dossier di documenti, mostre virtuali, riflessioni metodologiche e aggiornamenti su quanto avviene in Europa in questo specifico ambito di insegnamento. Attraverso essa la rete INSMLI sarà in grado di fornire al mondo della scuola il proprio contributo sull’insegnamento della storia e di valutare la ricaduta del proprio lavoro tra i docenti italiani.