Insegnare storia oggi. Svolta neoliberale e nuovi paradigmi educativi tra Italia ed Europa
Università di Firenze, Sagas,
Via S. Gallo 10, Aula Magna
11-12 MAGGIO 2023
INSEGNARE STORIA OGGI
SVOLTA NEOLIBERALE E NUOVI PARADIGMI EDUCATIVI TRA ITALIA ED EUROPA
Segui i lavori online!
Programma
Giovedì 11 maggio, ore 15
Piero S. Colla (Università di Strasburgo) e Monica Galfré, Università di Firenze),
Relazione introduttiva
I sessione: Le sfide dei processi in corso
Presiede: Mariangela Caprara (Liceo Michelangiolo, Firenze)
Enzo Traverso (Cornell University), Un nuovo soggettivismo storiografico: contesto e problemi
Adolfo Scotto di Luzio (Università di Bergamo), La nuova questione scolastica al passaggio del XXI secolo: Stato, mercato, formazione
Robbert-Jan Adriaansen (Erasmus University, Rotterdam. Center for Historical Culture), From Concept to Classroom: Historical Consciousness and History Education
Monica Galfré (Università di Firenze), Quale storia per quali giovani
Venerdì 12 maggio, Ore 10
II sessione: Nello specchio dei casi nazionali
Presiede: Enrico Acciai (Università di Roma Tor Vergata/Istituto Nazionale Ferruccio Parri)
Christian Delacroix (Institut d’histoire du temps présent, Parigi), La formation des enseignants en France à l’épreuve de la
professionnalisation…et retour” (1991-2021)
Arthur Chapman (University College London, Faculty of Education and Society), Nationalising the curriculum 1991-2021. The case of England
Piero S. Colla (Università di Strasburgo), New public management in educazione e liberalizzazione dei curricula in Svezia: l’impatto sull’insegnamento della storia. Un bilancio
Andrea Borelli (Università di Pisa), Ricodificare la “storia patria”: l’insegnamento scolastico della storia nella Russia post-sovietica
Luisa Tasca (Libera Università di Bolzano), Scuola e memoria in Italia (1980-2022)
Venerdì 12 maggio, Ore 14.30
III sessione: Quale futuro per l’insegnamento della storia in Italia
Interventi di Enrico Acciai (Università di Roma Tor Vergata/Istituto Nazionale Ferruccio Parri), Mariangela Caprara (Liceo Michelangiolo, Firenze), Luigi Cajani (Università di Roma «La Sapienza»), Claudia Villani (Università di Bari)
Tavola rotonda: introduce e modera P. S. Colla