Seleziona una pagina

Hai presente l’8 settembre?

HAI PRESENTE
L’8 SETTEMBRE?

UN PODCAST CON
Barbara Berruti, Santo Peli e Davide Savelli

Dal 2 settembre
su tutte le piattaforme gratuite di podcast

Dopo il successo dei podcast “Hai presente la marcia su Roma?” e “Hai presente il 25 aprile?”, CHORA MEDIA, in collaborazione con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, lancia “Hai presente l’8 settembre?” un’approfondita riflessione sull’armistizio del 1943 con il quale il governo Badoglio accettò la resa incondizionata agli Alleati. Un unico episodio, online dal 2 settembre su tutte le piattaforme di streaming gratuite e su choramedia.com.

L’8 settembre 1943 rappresenta un momento di profondo significato per gli italiani. Per alcuni è sinonimo di resa, disfatta, caos; per altri di “tradimento”; per altri ancora, invece, momento di scelte decisive e drammatiche.

“Hai presente l’8 settembre?” è il terzo appuntamento della serie “Hai presente?” che intende rappresentare un “ponte” tra chi la storia “la sfiora” – sui libri di scuola, in tv o sui social – e chi invece ne indaga quotidianamente la complessità, cioè le storiche e gli storici.

Questo singolo episodio conduce gli ascoltatori attraverso il momento storico che ha segnato la resa italiana alle forze alleate, e l’immediata occupazione nazista di gran parte della penisola, con l’obiettivo di fornire un quadro completo e approfondito delle conseguenze immediate e di lungo periodo di questa decisione.

Il podcast intende far emergere la complessità di questo momento storico e spiegare, attraverso interviste a storic* e studios*, con un linguaggio accessibile e coinvolgente, uno dei momenti più cruciali della Storia del nostro Paese.

 

Un podcast con

DAVIDE SAVELLI
Autore e regista di documentari, programmi, serie tv e podcast, è il responsabile editoriale di Chora Storia.
Negli ultimi anni si è diviso tra l’insegnamento di Teoria e tecnica di produzione audiovisiva presso l’Università di Bologna (Laurea magistrale in Mass media e politica) e il suo mestiere di autore e regista al servizio di numerosi broadcaster (Rai, La7; Sky; laEffe; A&E, Fox). Ha scritto o realizzato numerosi programmi, serie e documentari singoli, partecipando a tre edizioni del Festival di Venezia, ai Media Impact di New York, agli Hot Bird Awards, al Promax World, all’Europe Creative Forum di Berlino e al Premio Ilaria Alpi. Tra i suoi programmi di maggior successo ricordiamo le serie di History Channel, La Storia Proibita (trasmessa anche da La7 e distribuita sia in edicola sia in libreria) e La Guerra degli Italiani; gli speciali di Rai Storia con Alessandro Barbero; il programma di Repubblica e laEffe Italian Tabloid. Il suo primo libro “Venezia 1902, i delitti della fenice”, è uscito nel 2019.

SANTO PELI
Santo Peli si è laureato in Lettere nel 1973, ha insegnato Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova, fino al 2013. I suoi campi di ricerca sono in particolare la conflittualità operaia tra Prima e Seconda guerra mondiale e la Resistenza italiana. Tra i suoi lavori L’altro esercito. La classe operaia nella grande guerra (Feltrinelli, 1980), La Resistenza difficile (BFS edizioni, 1999, ristampato nel 2018), La Resistenza in Italia. Storia e critica (Einaudi, 2004) e Storie di Gap. Terrorismo urbano e Resistenza (Einaudi, 2014).

BARBARA BERRUTI
Direttrice dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza, si è occupata di storia della deportazione e di Resistenza. Ha lavorato all’Atlante delle stragi e pubblicato nel 2016 insieme a Colombini e D’Arrigo Guerra ai civili e ai partigiani fra Torino e Genova, in Zone di guerra, geografie di sangue: l’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (1943-1945), a cura di G. Fulvetti e P. Pezzino (Il Mulino). Nel 2020 ha pubblicato il suo libro: “La nascita del fascismo a Torino. Dalla fine della grande guerra alla strage del XVIII dicembre 1922”.

 

Crediti

“Hai presente l’8 settembre?” è un podcast di CHORA MEDIA in collaborazione con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
La cura editoriale è di Davide Savelli con la collaborazione di Anna Iacovino.
Produzione esecutiva, Lia Chiovari; supervisione del suono e della musica, Luca Micheli; post-produzione e montaggio, Cosma Castellucci; fonici di studio, Lucrezia Marcelli, Aurora Ricci, Cristopher Bacco di Studio 2.
Hanno partecipato: Barbara Berruti e Santo Peli