Corso di formazione per insegnanti delle scuole primarie e superiori, per comandati e collaboratori della rete INSMLI, tenutosi a Piacenza, presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano il 7, 8, 9 marzo 2013.
Le relazioni sugli interventi sono state pubblicate nel dossier sul numero 0 della rivista on line dell’INSMLI novecento.org
Al tempo di internet: come cambiano i materiali di studio e la storia da studiare (intervento di Antonio Brusa)
Estratti dell’intervento di Antonio Brusa.
- Spaesamento. La storia in Internet. Esempio: la Piramide Feudale
- Un caso di studio: le Foibe e i manuali italiani. Esito di una ricerca
- Le operazioni fondamentali dello storico. La storia al tempo del WEB
- Nuove tecnologie e strategie didattiche. Il mito dell’auto-insegnabilità
- Mito della cloud
- Insegnare storia al tempo del WEB. La rete come metafora della realtà
- Effetto e potenza politica dei nuovi strumenti comunicativi
L’impatto della rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie della comunicazione sui paradigmi epistemologici e sulle pratiche della didattica e della formazione (intervento di Paolo Ferri)”
La storia nella rete: uno studio. Riti, miti e modelli nei blog e nei social-network di alcuni Paesi dell’Unione Europea (intervento di Luisa Cigognetti)”
Il MIUR e il Piano Scuola Digitale: risorse ed opportunità (intervento di Giovanni Biondi)”
Come cambia la storia (ricerca, scrittura, divulgazione, ecc.) nell’era digitale (intervento di Serge Noiret)”
Indicazioni ministeriali, risorse digitali e didattica della storia (intervento di Ivo Mattozzi e Giuseppe Di Tonto)
Estratti dell’intervento di Ivo Mattozzi.
- Le profonde modificazioni del circuito della comunicazione
- Le Indicazioni ministeriali 2012 per i diversi gradi della scuola
- I docenti e le risorse digitali
- La professionalità docente nel mondo digitale
Estratti dell’intervento di Giuseppe Di Tonto.
- Cronologie, linee del tempo e cronologie geo-digitalizzate
- Le “realtà aumentate”
- La ricerca di fonti e risorse archivistiche nel web
- L.I.M. e trasformazione della narrazione storica lineare