Comunicati stampa
Chiusura archivio e biblioteca 8, 22 e 29 novembre 2024
Il servizio al pubblico di Archivio e Biblioteca dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri sarà sospeso nelle giornate 8, 22 e 29 novembre 2024.
In libreria “Nella provincia selvaggia”
Da poco in libreria il volume “Nella provincia selvaggia. Giustizia, vendetta e memoria nel “triangolo rosso” di Iara Meloni, pubblicato nella nostra collana presso l’editore Viella. La ricerca di Meloni è una delle due vincitrici dell’edizione 2023 del Premio Claudio Pavone per ricerche inedite sull’antifascismo e la Resistenza.
Al via la decima edizione del “Premio Nazionale Giovanni Grillo”
È stato pubblicato il bando di concorso della decima edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo, dedicato alle migliaia di Internati Militari Italiani della Seconda Guerra Mondiale.
L’Istituto lancia la sua campagna di crowdfunding virtuoso grazie a Fondazione di Comunità
L’Istituto lancia la sua campagna di crowdfunding virtuoso grazie a Fondazione di Comunità Milano. Aiutaci a portare lo spettacolo “Di rosso e di nero” nelle periferie di Milano.
L’Istituto nazionale partecipa a “Mai senza Resistenza”
Il 12 novembre a Milano si farà memoria attiva dell’ANPI, che il 6 giugno 2024 ha compiuto 80 anni. Presente anche il Presidente Paolo Pezzino.
Borse di studio Monte San Martino Trust
Anche per il prossimo anno la Fondazione Monte San Martino Trust, partner dell’Istituto nel progetto alleatiintalia.it, bandisce delle borse di studio assegnate in memoria delle migliaia di uomini e donne italiani coraggiosi che hanno aiutato i militari alleati dopo la loro fuga dai campi di prigionia in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Addio a Giorgio Rochat
Apprendiamo con dolore la scomparsa di Giorgio Rochat, insigne studioso e presidente dell’Istituto nazionale dal 1996 al 2000, in un periodo di transizione dopo la lunga presidenza di Guido Quazza.
Il volume “Monte Sole Marzabotto” tradotto in tedesco
Abbiamo il piacere di annunciare che il libro di Marco De Paolis e Paolo Pezzino “Monte Sole Marzabotto. Il processo, la storia, i documenti” è stato tradotto in lingua tedesca
Addio ad Alberto De Bernardi
Con grande dolore apprendiamo la scomparsa di Alberto De Bernardi, insigne studioso la cui attività si è esplicata anche nella rete degli istituti della rete Parri, sia nell’istituto bolognese, sia nell’Istituto nazionale, del quale è stato Vicepresidente per sei anni.
Solidarietà all’Irsifar – Istituto Romano per la storia dal fascismo alla resistenza
L’intera rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea esprime forte solidarietà all’Irsifar – Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza – per il mancato rinnovo del docente distaccato da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.