“Accendi la Resistenza” – VIII edizione (2023)
“Accendi la Resistenza” – VIII edizione (2023)
Dopo il successo delle sette precedenti edizioni, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), ente partner del Polo del ‘900, propone la VIII edizione del concorso creativo Accendi la Resistenza, dedicato alla Graphic Novel e rivolto ai cittadini under 35. Il progetto è una delle proposte del Polo creativo, inserito nel programma delle attività didattiche del Polo del ‘900.
Il tema del concorso è la narrazione della Resistenza nella sua accezione più ampia e nelle sue più varie manifestazioni. Il comitato promotore invita i partecipanti a raccontare una breve storia in 5 tavole che si svolga nel corso dell’opposizione e della lotta al fascismo, inteso come fenomeno storico che a livello internazionale emerge con forza negli anni Venti e raggiunge il suo apice nel corso della seconda guerra mondiale.
Il concorso si allarga quest’anno alla narrazione di temi che vanno dall’antifascismo al colonialismo fascista, dal confino alla deportazione, dalla prigionia alla guerra e alle sue conseguenze, alla Resistenza, sempre nell’arco di tempo compreso fra il 1922 e il 1945.
Destinatari del progetto sono i giovani nati dopo il 25 aprile 1988.
Per partecipare al concorso è necessario realizzare un soggetto e un piano dell’opera di un fumetto corredato da almeno 5 tavole di prova. L’opera dovrà essere inedita, e dovrà obbligatoriamente ispirarsi alle fonti documentarie proposte dagli enti del Polo del 900 per il concorso, consultabili on line qui di seguito.
I candidati potranno ispirarsi a tutti o a solo uno dei documenti suggeriti integrandoli liberamente nelle tavole di prova.