Seleziona una pagina

Addio a Giorgio Rochat

Ott 20, 2024 | Comunicati

Apprendiamo con dolore la scomparsa di Giorgio Rochat.

Giorgio Rochat è stato presidente del Parri dal 1996 al 2000, in un periodo di transizione per l’Istituto dopo la lunga presidenza di Guido Quazza. L’apporto di Rochat è stato fondamentale nella trasformazione della rete in un network che coniugava la difesa dei valori antifascisti a attività di ricerca improntate a severi criteri di metodo storico. Egli si è inoltre speso con generosità per affrontare e superare le difficoltà economiche che l’Istituto Parri, a quei tempi denominato Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, si trovava ad affrontare. Credo che tutti coloro che oggi continuano a impegnarsi nella rete degli istituti storici, una realtà unica in Europa, siano debitori dei criteri di rigore scientifico che Rochat ha promosso nel corso della sua presidenza.

Ma qui vogliamo anche ricordare la figura dell’illustre studioso, le cui ricerche di storia militare hanno aperto quella disciplina a nuove dimensioni di storia sociale, e sono ancora oggi un punto di riferimento ineludibile in Italia e all’estero.

A nome della dirigenza dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, e mio personale, porgo sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi amici più cari che gli sono stati vicini anche negli ultimi anni della sua vita, nei quali si era ritirato a vita privata nella sua Torre Pellice.

Prof. Paolo Pezzino
Presidente