Chiusura della sala studio e trasferimento di archivio e biblioteca

Ago 28, 2023 | Comunicati, In evidenza

Chiusura della sala studio e trasferimento di archivio e biblioteca

All’attenzione degli utenti della biblioteca e dell’archivio, delle ricercatrici e dei ricercatori, e di tutti coloro che in questi anni hanno frequentato la sede di viale Sarca 336 a Milano.

Carissimi utenti della biblioteca e dell’archivio, carissimi amici e amiche dell’Istituto Parri.

È con grande emozione che vi comunichiamo una novità importante, una novità che si faceva attendere ormai da qualche anno: l’archivio e la biblioteca dell’Istituto si trasferiscono.

A partire dal prossimo autunno, l’Istituto avrà infatti come unica sede la Casa della Memoria di via Confalonieri 14, a Milano, dove già dal 2015 trovano spazio gli uffici amministrativi.

Da quando è stata inaugurata, la Casa della Memoria si è posta come un luogo centrale nello spazio pubblico cittadino. Grazie alle tante iniziative del Comune di Milano, dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri e delle quattro associazioni memoriali che vi hanno sede (Aiviter, Aned, Anpi, Associazione vittime Piazza Fontana), essa è diventata sempre più un luogo di incontro e di confronto, dedicato alla memoria e alla storia del Novecento italiano. Oggi, con il trasloco dell’archivio e della biblioteca dell’Istituto Parri, la Casa della Memoria assume la sua fisionomia definitiva, mettendo a disposizione della cittadinanza un inestimabile patrimonio storico.

A partire da lunedì 12 giugno 2023, la biblioteca e l’archivio di viale Sarca rimarranno chiusi al pubblico, per rendere possibile le lunghe e difficili operazioni di trasloco che ci attendono. Ci rivedremo dopo l’estate, alla Casa della Memoria, finalmente riuniti in un’unica sede.  Ci scusiamo per il disagio per chi frequenta la nostra sala studio, ma stiamo lavorando per offrirvi un servizio sempre più completo e affidabile.

Un sentito ringraziamento va al Comune di Milano, alla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e a Fondazione Cariplo, che finanzierà il trasferimento dei materiali attraverso il progetto “Isola in un mare di carte. Il patrimonio dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri come risorsa per la cittadinanza”, permettendoci così di rimettere al centro della città, non solo simbolicamente, il nostro patrimonio archivistico e bibliotecario.

Istituto nazionale Ferruccio Parri
Il Presidente Paolo Pezzino
insieme agli organi dirigenti e allo staff
22 maggio 2023