ISRT compie 70 anni
L’Istituto storico della Resistenza in Toscana compie 70 anni.
Fondato nell’autunno del 1953 dai protagonisti del Comitato toscano di liberazione nazionale per conservarne documenti e memorie, da allora l’istituto ha attraversato stagioni diverse, superato momenti difficili grazie ai nostri soci e ai gruppi dirigenti che si sono succeduti.
In questi ultimi anni l’ISRT si è affermato sempre più come Istituto di cultura e storia del Novecento impegnato nella conservazione del patrimonio documentario, nella ricerca, nella didattica e nella divulgazione scientifica, per venire incontro alle richieste di intervento da parte delle Istituzioni, delle scuole, della società civile che con sempre maggiore frequenza ci vengono rivolte.
Per conoscere meglio questa realtà, su proposte del direttore Matteo Mazzoni e grazie all’impegno dei componenti del Consiglio direttivo, del personale e dei collaboratori, l’Istituto apre la sede di via Carducci per tre giorni, dal 23 al 25 novembre, a tutti gli interessati.
Chi vuol partecipare agli incontri e alle visite previste nei tre giorni di apertura straordinaria è pregato di scrivere a isrtprenotazioni@gmail.com