Lutto per la scomparsa di Carlo Smuraglia

Mag 31, 2022 | Comunicati, In evidenza

Il Presidente Paolo Pezzino, gli organismi dirigenti dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri e la rete tutta degli istituti della Resistenza e dell’età contemporanea esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente onorario dell’ANPI Prof. Carlo Smuraglia.

Antifascista fin dalla sua frequentazione della Scuola Normale Superiore, partigiano, avvocato, docente universitario, consigliere regionale per il Partito Comunista Italiano e poi presidente della Consiglio regionale lombardo, senatore per tre legislature per i Democratici di Sinistra, membro del Consiglio suepriore della magistratura, ha improntato tutte le sue molteplici attività e incarichi ad una rigorosa difesa dei valori costituzionali e dell’antifascismo.

L’Istituto nazionale lo ricorda con particolare gratitudine perché come Presidente dell’Associazione nazionale dei partigiani, dal 2011 al 2017, ha sostenuto con forza e determinazione presso i governi tedesco e italiano la richiesta di una ricerca sulle stragi naziste e fasciste in Italia, che ha poi avuto esito nella realizzazione dell’Atlante www.straginazifasciste.it, come progetto congiunto tra ANPI e Istituto.

Ai famigliari e all’Anpi tutta vanno le nostre sentite condoglianze.