Seleziona una pagina

Giocare (con) la storia. Il gioco come strumento didattico

4 e 26 APRILE  2023, ore 15.30-17.30
Casa della Memoria – Via Federico Confalonieri 14 – Milano

GIOCARE (CON) LA STORIA
IL GIOCO COME STRUMENTO DIDATTICO

Il corso, a cura di Igor Pizzirusso e articolato su due incontri di due ore, si occupa dell’uso del gioco come metodologia didattica per lo studio della storia.

Il gioco, per la sua natura immersiva e attiva, è un medium con altissime potenzialità di trasmissione della conoscenza e del sapere storico. Analizzarne la struttura, i linguaggi e il funzionamento è quindi fondamentale per riuscire a usarlo in maniera efficace nell’attività didattica, sia in classe che fuori. Il corso intende fornire in prima istanza una panoramica su linguaggi e tipologie ludiche, sia analogiche che digitali, e sul loro rapporto con la storicità. Nella seconda parte laboratoriale verrà proposta un’attività nella quale, a gruppi, i corsisti approcceranno in prima persona la progettazione di un percorso ludico da replicare poi in classe.

PROGRAMMA

Martedì 4 aprile 2023
Introduzione teorica alla narrazione storica e ai giochi.

Mercoledì 26 aprile 2023
Attività laboratoriale di costruzione di una trama ludica.

Entrambi gli incontri si svolgeranno alla Casa della Memoria in via Federico Confalonieri 14, Milano, dalle 15,30 alle 17,30.

Il corso è consigliato a docenti delle scuole secondarie di secondo grado. La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni, aperte fino al 3 aprile 2023, si possono effettuare sulla piattaforma SOFIA (codice SOFIA n. 80932) oppure inviando una mail all’indirizzo didattica@insmli.it. I posti saranno garantiti, per un massimo di 20 partecipanti, in ordine di iscrizione.

Contatti: didattica@insmli.it. Tel. 0266823204