Notizie
Torna all'elenco delle notizie
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 8°lezione.
UDINEmercoledì 18 marzo 2015, ore 15:30
Mercoledì 18 marzo 2015, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “N. Copernico”, in via Planis 25, a Udine, si svolgerà l'ottava lezione del Corso di aggiornamento per docenti: "La Grande guerra, cent'anni dopo".
La lezione, dal titolo "Morti di guerra" è articolata in due interventi:
"Per non morire mai. La percezione della morte in guerra e il culto dei caduti nel primo conflitto mondiale", a cura della dott.ssa Lisa Bregantin dell'Istituto Veneziano per la storia della resistenza e della Società Contemporanea e dell'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca Trevigiana.
"La memoria costruita: gli ossari ai caduti della grande guerra sul confine orientale", a cura del prof. Paolo Nicoloso, docente di Storia dell'Architettura dell'Università di Trieste.
Il Corso di aggiornamento in STORIA CONTEMPORANEA per i docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado in forma di lezione aperta, destinato pure agli studenti universitari e delle scuole superiori e a quanti sono interessati alle tematiche trattate, è promosso dalla rete: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione di Udine e Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione – Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e il Liceo Scientifico "N. Copernico" di Udine
Tipologia: Ciclo di lezioni. Eventi e News. Formazione. Iniziativa di rete. Istituti associati. Lezione. Ricorrenze.Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione