Notizie
Torna all'elenco delle notizie
Raimondo Ricci. Il partigiano, il giurista, il legislatore. Una vita dedicata alla democrazia_ presentazione atti del convegno
GENOVAlunedì 13 aprile 2015, ore 17:00
Lunedì 13 aprile, a Palazzo Doria Spinola-Salone del Consiglio Provinciale, alle ore 17.00, si è tenuta la presentazione del volume Raimondo Ricci. Il partigiano, il giurista, il legislatore. Una vita dedicata alla democrazia (DE FERRARI, 2015). All’incontro, organizzato dall’ILSREC, con il patrocinio della Città Metropolitana di Genova e il contributo di Banca Carige e Coop Liguria, sono intervenuti Giacomo Ronzitti, Presidente ILSREC e, per la prolusione dal titolo "L’Italia nel 70° della lotta di Liberazione", Carlo Smuraglia, Presidente ANPI Nazionale.
A conclusione sono state conferite le medaglie dell’ILSREC ai partigiani Giuseppe Balduzzi, Paolo Cugurra, Stefano Porcù e Leonardo Santi.
Raimondo Ricci. Il partigiano, il giurista, il legilastore: una vita dedicata alla causa della democrazia è il titolo della giornata tenutasi il 14 aprile 2014 a Genova in ricordo di colui che per due decadi ha presieduto l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (ILSREC). Organizzato dall’ILSREC, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Genova e con l’adesione dell’Associazione nazionale ex deportati e dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, l’iniziativa ha voluto rendere omaggio, il giorno successivo a quello che sarebbe stato il suo novantatreesimo compleanno, ad una figura che ha rivestito un ruolo di rilievo nel panorama politico e istituzionale del nostro Paese. Il volume raccoglie gli interventi dei relatori che hanno preso parte all’incontro: Luca Borzani, Guido Calvi, Paolo Cugurra, Nicola Marvulli, Francesco Pinto, Giancarlo Piombino, Giacomo Ronzitti, Carlo Smuraglia, Andrea Vernazza.
http://www.editorialetipografica.com/sc.asp?ID=2538
scarica l’invito Raimondo RicciTipologia: Eventi e News. Istituti associati. Presentazione. Pubblicazioni. Vita dell'Istituto.
Notizia inserita da: Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea