Notizie
Torna all'elenco delle notizie
I linguaggi della contemporaneità. Transizioni: i due dopoguerra del Novecento
TORINOmartedì 11 dicembre 2018, ore 15:00
econda Accademia del progetto didattico I linguaggi della contemporaneità, ideato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo nel 2012, nell’edizione attuale coordinato dall’Istoreto e in partnership con il Polo del ‘900. Il progetto, rivolto ai docenti di scuola superiore, ha l’obiettivo di consolidare e aggiornare l’insegnamento della Storia contemporanea nelle scuole superiori, proponendo pratiche didattiche capaci di superare alcuni limiti del binomio manuale-lezione frontale attraverso un’appropriata integrazione delle strategie narrative tratte da fonti mediatiche contemporanee (televisive, cinematografiche, teatrali, fotografiche, musicali, letterarie e digitali). Il percorso si rivolge a docenti di scuola superiore ed è articolato in appuntamenti seminariali (accademie) finalizzati a sviluppare le competenze in particolare rispetto alla validazione delle fonti on line e al loro uso corretto e a sostenere pratiche di ricerca-azione e didattica attiva della storia in ambiente digitale con la realizzazione di prodotti e materiali (testi, video, siti…). Il progetto prevede una fase di formazione per docenti e tutoraggio. Responsabile scientifico: Giovanni De Luna; coordinamento: Enrico Manera In questo secondo incontro si prevedono i seguenti momenti: Temi ‘19-‘22/’46-‘48. Continuità e discontinuità a cura di Enrico Manera Risorse visive (foto, cinema) a cura di Giorgio Olmoti Cassetta degli attrezzi: curation e pubblicazione digitale in ambienti collaborativi a cura di Patrizia Vayola Lavori a gruppi Progettazione e assegnazione tutor Presso Istoreto, via del Carmine 13 maggiori informazioni programma
Tipologia: Ciclo di lezioni. Eventi e News. Formazione. Istituti associati.Notizia inserita da: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea