Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione del volume "Parlare alla ragione e alla coscienza"

    CRESCENTINO (VC)
    sabato 18 maggio 2024, ore 16:00

    berlinguer-crescentinoSabato 18 maggio 2024 a Crescentino, al teatrino comunale “Mimmo Candito”, in piazza Caretto 5, alle ore 16, sarà presentato il volume Parlare alla ragione e alla coscienza. Berlinguer a Vercelli e in Valsesia, edito da Istorbive e Fondazione Culturale “Rinascita” - Vercelli E.T.S, che contiene saggi di Bruno Ferrarotti, Alexander Höbel, Andrea Pozzetta e una testimonianza di Wilmer Ronzani.

    Interverranno Giovanni Tricerri, presidente della Fondazione “Rinascita”, e Bruno Ferrarotti, collaboratore dell’Istorbive.

    L’iniziativa è organizzata dall’Anpi sezione di Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo e Amici di Verrua Savoia, in collaborazione con Istorbive e Fondazione “Rinascita”.

    L’ingresso è libero.

    Il volume, nel saggio di Andrea Pozzetta, propone un’analisi storica del ruolo di Berlinguer nella politica italiana e, attraverso i saggi di Alexander Höbel e Bruno Ferrarotti, ricostruisce il quadro dei valori etici che ne caratterizzarono il pensiero, focalizzandosi sugli eventi laceranti del 1956, l’anno in cui il futuro segretario politico del Pci visitò la federazione locale. La ricostruzione di questo evento e i riflessi che ebbe nel contesto locale costituiscono il nucleo da cui si è originato il progetto editoriale, che si arricchisce di una galleria di immagini di una successiva occasione in cui Berlinguer venne in provincia di Vercelli, per i funerali di Cino Moscatelli nel 1981: correda questa seconda parte la testimonianza di Wilmer Ronzani, che fu tra gli oratori della cerimonia funebre e poco tempo dopo fu parlamentare insieme a Berlinguer per un breve periodo prima della scomparsa.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Presentazione.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License