A 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti
28 novembre 2024
Via Fiume 40, Livorno
A 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti
Giovedì 28 novembre una nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra ISTORECO e l’Archivio di Stato di Livorno: un Convegno incentrato sulla figura di Giacomo Matteotti.
Il prossimo il 28 novembre ISTORECO e Archivio di Stato, nella sua sede di via Fiume 40, hanno organizzato “A 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti”, un Convegno di studi che costruisce un momento di riflessione sul centesimo anniversario del rapimento e assassinio del deputato socialista; un dialogo scientifico che non si sofferma solamente sulla vicenda storica della figura del politico, ma tocca anche la memoria che si è creata attorno ad essa.
All’iniziativa, che vede il patrocinio di Comune di Livorno, Fondazione Circolo Rosselli e Circolo di Cultura politica “G. E. Modigliani” parteciperanno in veste di relatori Marianna Volpin (Direttrice dell’Archivio di Stato di Livorno) che parlerà della figura di Matteotti così come emerge nelle fonti polesane; Ersilia Alessandrone Perona (Centro Studi Piero Gobetti, Torino) che sta curando l’edizione completa degli scritti di Piero Gobetti per Einaudi e che si soffermerà sui rapporti tra i due antifascisti; Catia Sonetti (Direttrice ISTORECO) che interverrà sulla figura umana di Matteotti a partire dall’epistolario con sua moglie Velia; Mirco Carrattieri (Università di Bergamo, Liberation Route Italia) che proporrà una riflessione sul tema della memoria di Matteotti nell’Italia repubblicana; infine Valdo Spini (Presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli) allargherà lo sguardo sui seguaci di Matteotti nel secondo dopoguerra.
Ricordiamo che l’incontro ha valore formativo per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 novembre e si possono effettuare tramite la piattaforma SOFIA (Codice n. 95686). La partecipazione è gratuita.