Call for papers “Sguardi e racconti. Narrare e rappresentare la storia delle resistenze attraverso la fotografia”
A ottant’anni dalla conclusione del secondo conflitto mondiale nonché dalla liberazione dal nazifascismo, conseguita anche con la lotta popolare, è ancora utile, e forse indispensabile,
continuare a riflettere su queste vicende.
La guerra partigiana aveva posto fine alla dittatura fascista che per oltre un ventennio aveva oppresso larga parte della società italiana. Essa aveva anche avviato, nel suo accendersi e nella impetuosa espansione, un sorprendente percorso di libertà e di trasformazione radicale dell’identità nazionale, creando le basi per modificare gli assetti istituzionali del Paese e per codificare i principi fondamentali che verranno fatti propri dalla nuova Carta costituzionale.
Con la caduta definitiva del fascismo nel 1945 si era posto fine al ciclo di conflitti armati in cui il regime aveva trascinato l’Italia in uno stato di guerra permanente dalla prima metà degli anni Trenta. Molti italiani, che aderirono alla lotta di Liberazione, nei quindici anni precedenti in vari Paesi occupati avevano combattuto la Resistenza partigiana locale, facendo esperienza di violente pratiche di repressione tra i civili.
La situazione internazionale in cui oggi viviamo pone al centro di ogni riflessione il dovere di analizzare sempre a fondo le responsabilità storiche reciproche.
Call for paper integrale
Le proposte di intervento dovranno essere esposte in forma sintetica (massimo 2000 battute) e accompagnate da un breve curriculum. Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo care@casadellaresistenza.it entro il 20 dicembre 2024.
La selezione dei contributi verrà fatta dal Comitato scientifico del convegno che la renderà nota entro il 25 gennaio 2025.
Comitato scientifico: Patrizia Cacciani, Sonia Castro, Philip Cooke, Monica Di Barbora, Paolo Fonzi, Carlo Gentile, Adolfo Mignemi, Paolo Pezzino, Elena Pirazzoli, Elisabetta Ruffini.
Luogo: Casa della Resistenza, via Turati 9, 28924 Verbania (VB), località Fondotoce.
Periodo: 10-11 ottobre 2025.
Partnership: Associazione Casa della Resistenza ETS con Istituto Nazionale Ferruccio Parri, ASMI-The Association for the Study of Modern Italy, Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Informazioni e contatti: care@casadellaresistenza.it
(referenti organizzativi Andrea Pozzetta e Adolfo Mignemi)